Home » Evento » Trekking Euganeo Passeggiata tra la Dorsale delle Marlunghe e il Ventolone

Trekking Euganeo Passeggiata tra la Dorsale delle Marlunghe e il Ventolone

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
14 maggio
15:45 - 18:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Passeggiata tra la Dorsale delle Marlunghe e
il Ventolone [DOMENICA 14 MAGGIO, ORE 15.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 6,5 / 7 KM CA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE CHE ANDRA’ A RIPERCORRERE il MOTTOLONE con la deviazione alla bellissima cima dove ammireremo uno dei panorami più ameni dei CollI! Con la bellissima visione del Borgo del Poeta dove nel Medioevo venne costruito un castello, abitato da Rodolfo Normanno, come citato in un documento risalente all’XI sec […]. Inoltre ammireremo i colli a SE (Monte Ricco, Castello), la Dorsale delle Marlunghe costellata da mandorli, ulivi e vitigni, e a S – SW I colli di Baone e il Monte Cero!

La seconda parte parte invece si snoderà tra bosco di castano, macchia mediterranea e alcuni scorci molto panoramici!

Nel dettaglio: Partendo, dal Pianoro avremo già modo di abbracciare tutta la zona S dei Colli. Descritto il panorama e la storia, ci muoveremo verso valle, costeggiando una staccionata che delimita il Sentiero Atestino N°3, per poi prendere all’in circa dopo 1.5 / 2 ca. la cosiddetta ”Scajara” e risalire dall’opposto versante del Mottolone. Sbucati in via Scalette, e dopo aver preso il sentiero che ci condurrà sino alla cima dell’ononimo colle! [bellissimo balcone panoramico, ed ameno verso i dolci declivi che consentono anch’essi di avere una veduta ottimale di Arquà, e la bellissima Dorsale delle Marlunghe costellata da ulivi, vigneti !] Abbandonata la cima sbucheremo in via Fontanelle (sella tra il Ventolone e il Mottolone, dove la seguiremo all’in circa per 100 metri, per prendere successivamente il sentiero di destra che aggirerà tutto il monte (la denominata: tagliafuoco), Arrivati alla cementata che sale verso la Cima del Ventolone, noi scenderemo, e il panorama si aprirà verso SE (Monte Ricco, Castello), con una bellissima visione verso il Borgo del Poeta! Non ci resterà che scendere, ed arrivare in breve alle nostre macchine.

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 15.45 PARTENZA 16.00 , RIENTRO 18.30 / 18.40 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO : Il punto di RITROVO, e partenza sarà al Pianoro del Mottolone, ad Arquà Petrarca, Via Scalette (grande spiazzo con un parcheggio fatto di sassi, e staccionata di legno).

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/TacS7DThSoP2

° – INDICAZIONI STRADALI: VIA SCALETTE, ARQUA’ PETRARCA. A 500 METRI DA VIGNALTA.

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro DOMENICA alle ORE 13 (14 MAGGIO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).