Home » Evento » Trekking Euganeo A “rimirar” il Cammino del Poeta

Trekking Euganeo A “rimirar” il Cammino del Poeta

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
18 giugno
18:15 - 20:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


A “rimirar” il Cammino del Poeta –
Tra le vie di Arquà Petrarca
[DOMENICA 18 GIUGNO, ORE 18.15]

LUNGHEZZA PERCORSO: 5 KM CA. – DIFFICOLTA’ MEDIO – FACILE (M – F).

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA INEDITA ESCURSIONE A “rimirar” il Cammino del Poeta – Tra le vie di Arquà Petrarca, percorrendo la Dorsale delle Marlunghe, e passando per il Borgo e Casa del Petrarca ad Arquada e dulcis in fundo (visto l’orario di rientro) che sarà verso le 20.30 ammireremo le luci dorate dalla Cima del Mottolone!

Dal Pianoro del Mottolone inizieremo a scendere per la bellissima Dorsale delle Marlunghe (un amena strada contornata dai mandorli e dai vigneti) con delle bellissime visioni verso la zona S – SE – SW dei Colli Euganei. Dal Mastio Federiciano, al Monte Ricco / Castello e verso i Colli di Calaone! All’in circa dopo 800 metri dall’inizio del percorso imboccheremo Via Marlunghe e poco dopo sulla destra il Sentiero Atestino, contrassegnato con il N°3 che con vari tornanti ci porterà verso il Borgo del Poeta. Il sentiero per chi non lo conoscesse è di una bellezza incantevole. Tra Ulivi, e vegetazione prevalentemente fatta di macchia mediterranea / misto a bosco. Arrivati ad Arquà Petrarca il sottoscritto vi descriverà la storia dell’abitato e chi ci visse!

Una breve menzione storica:
Alle pendici del Monte Castello, cominciò a svilupparsi il nucleo abitativo di Arquada, caratterizzato dalla presenza di due luoghi di culto, la pieve di S.Maria Assunta e l’oratorio della S.S. Trinità […]

Da Arquà poi devieremo verso il bellissimo monumento chiamato “La Spada nella Roccia”, un’attrattiva del tutto Euganea! Non ci resterà che salire per il medesimo sentiero e sbucare nella parte alta dove i panorami ritorneranno a deliziarci, anche se in salita!

Alla fine del percorso (tra la sella del Mottolone e Ventolone), una deviazione ci condurrà per l’appunto verso la Cima di questo colle per far apprezzare a tutti voi le luci dorate del tramonto, perchè bisogna dirlo: da questo prospettiva veramente si può ammirare il mondo, e una buona fetta degli Euganei! Descritto il panorama non ci resterà che scendere e arrivare in breve alle nostre macchine.

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 18.15 PARTENZA 18.30, RIENTRO 20.30 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO : Il punto di RITROVO, e partenza sarà al Pianoro del Mottolone, ad Arquà Petrarca, Via Scalette (grande spiazzo con un parcheggio fatto di sassi, e staccionata di legno).

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/TacS7DThSoP2

° – INDICAZIONI STRADALI: VIA SCALETTE, ARQUA’ PETRARCA. A 500 METRI DA VIGNALTA.

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro DOMENICA alle ORE 15 (18 GIUGNO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA. 05056200289.