Home » Evento » Trekking Euganeo: Tra i Sentieri i dolci declivi a Ponente

Trekking Euganeo: Tra i Sentieri i dolci declivi a Ponente

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
13 gennaio
15:00 - 17:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Tra Filari e Sentieri ad ammirare i dolci declivi
a Ponente [SABATO 13 GENNAIO, ORE 15.00]

LUNGHEZZA PERCORSO: 6.2 KM CA.
Tra Filari e Sentieri ad ammirare i panorami verso Ponente: questo è il titolo che ho dato all’escursione in programma SABATO 13 GENNAIO, in una cornice del tutto inedita (tranne il luogo di partenza). Ammireremo i bellissimi Vitigni, il suggestivo Laghizzolo del Venda e i panorami che non saranno da meno!
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
° – ORARIO DI RITROVO 15.00, PARTENZA 15.15, RIENTRO 17.35 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO: al Parcheggio, dei Laghetti del Venda, di fronte alla Trattoria al Bosco, e vicino al Castellaro (Via Monte Venda), Castelnuovo (SCENDENDO DELLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.
° – INDICAZIONI STRADALI: Via Monte Venda, Castelnuovo (SCENDENDO DELLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.
° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
Dal Parcheggio dei Laghetti del Venda ci muoveremo verso il Rifugio Ca’ Figaro, e poco dopo all’altezza di una casa abbandonata piegheremo a destra dove ci inoltreremo in un bosco suggestivo e poco battuto. Inizialmente il percorso si snoderà su percorsi boschivi, per poi diventare una carareccia bianca immersa tra i filari delle vigne dove lo sguardo volgerà verso ponente (Monte Lozzo e la Pianura). Arrivati nel piano piegheremo in discesa e a sinistra percorrendo un tratto di strada asfalta, per poi abbandonarla dopo 500 metri. Imboccheremo una stradina secondaria dove si aprirà poco dopo un paesaggio idilliaco: i vigneti in primo piano, il Venda e il fratello minore Vendevolo e a destra, separato (rispetto agli altri colli: il Monte Lozzo) e a NW le Colline Vicentine. Proseguendo per la medesima strada inizieremo a salire per il Mottolo Mofio, intersecando in un secondo momento la strada asfaltata di Via S. Silvestro (Cortelà di Vò). Una breve pausa ci farà ammirare la bellezza e gli angoli incontaminati di tali luoghi, prima di immergerci nuovamente in un bosco misto che ci condurrà al bellissimo Laghetto del Venda. Dalla Loc. Laghetti inizieremo a salire per 300 / 400 metri il sentiero contrassegnato con il n°9 per poi abbondonarlol seguendo una piccola traccia che ci riporterà in breve dietro al Rifugio Ca’ Figaro, e di conseguenza alle nostre macchine.
Fatemi sapere entro SABATO alle ORE 13 (13 GENNAIO), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
Grazie, buona giornata!
ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.

ll Colle di Faedo: Monte Brecale & l’Alta Via dei Colli Euganei
[DOMENICA 14 GENNAIO, ore 15.00