Home » Evento » Trekking Euganeo Tra sentieri e filari ammirando i Colori dell’Autunno

Trekking Euganeo Tra sentieri e filari ammirando i Colori dell’Autunno

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
29 ottobre
08:45 - 12:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Tra Filari e Sentieri ad ammirare
i Colori dell’Autunno
[DOMENICA 29 OTTOBRE, ORE 8.45]

LUNGHEZZA PERCORSO: 6.2 KM CA.

Tra Filari e Sentieri ad ammirare i Colori dell’Autunno: questo è il titolo che ho dato all’escursione in programma DOMENICA 29 OTTOBRE, in una cornice del tutto inedita (tranne il luogo di partenza). Ammireremo il colore autunnale dei Vitigni, il suggestivo Laghizzolo del Venda e i panorami che non saranno da meno!

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00, RIENTRO 11.40 / 11.50 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: al Parcheggio, dei Laghetti del Venda, di fronte alla Trattoria al Bosco, e vicino al Castellaro (Via Monte Venda), Castelnuovo (SCENDENDO DELLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.

° – INDICAZIONI STRADALI: Via Monte Venda, Castelnuovo (SCENDENDO DELLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/HNMBBZ6dqWr

Dal Parcheggio dei Laghetti del Venda ci muoveremo verso il Rifugio Ca’ Figaro, e poco dopo all’altezza di una casa abbandonata piegheremo a destra dove ci inoltreremo in un bosco suggestivo e poco battuto. Inizialmente il percorso si snoderà su percorsi boschivi, per poi diventare una carareccia bianca immersa tra i filari delle vigne dove lo sguardo volgerà verso ponente (Monte Lozzo e la Pianura). Arrivati nel piano piegheremo in discesa e a sinistra percorrendo un tratto di strada asfalta, per poi abbandonarla dopo 500 metri. Imboccheremo una stradina secondaria dove si aprirà poco dopo un paesaggio idilliaco: i vigneti in primo piano, il Venda e il fratello minore Vendevolo e a destra, separato (rispetto agli altri colli: il Monte Lozzo) e a NW le Colline Vicentine. Proseguendo per la medesima strada inizieremo a salire per il Mottolo Mofio, intersecando in un secondo momento la strada asfaltata di Via S. Silvestro (Cortelà di Vò). Una breve pausa ci farà ammirare la bellezza e gli angoli incontaminati di tali luoghi, prima di immergerci nuovamente in un bosco misto che ci condurrà al bellissimo Laghetto del Venda. Dalla Loc. Laghetti inizieremo a salire per 300 / 400 metri il sentiero contrassegnato con il n°9 per poi abbondonarlol seguendo una piccola traccia che ci riporterà in breve dietro al Rifugio Ca’ Figaro, e di conseguenza alle nostre macchine.

Fatemi sapere entro SABATO SERA (28 OTTOBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.