Home » Evento » Trekking Euganeo Il Sentiero degli Alpini & il Monte della Madonna

Trekking Euganeo Il Sentiero degli Alpini & il Monte della Madonna

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24 dicembre
15:00 - 17:45

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Il Sentiero degli Alpini &
il Monte della Madonna
[DOMENICA 24 DICEMBRE, ORE 15.00]

DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M – F (MEDIO / FACILE). —> LUNGHEZZA PERCORSO: 6.4 KM CA.

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE CHE ANDRA’ A RIPERCORRERE IL SENTIERO DEGLI ALPINI, PER POI VISITARE LA CHIESETTA DI SANT’ANTONIO ABATE (DETTA ANCHE DEL “PORSEETO”), PER POI ARRIVARE IN BREVE AL BALCONE PANORAMICO, DENOMINATO DEL SALTO DELLE VOLPI [DI RARA BELLEZZA].

Nel dettaglio, partendo dal 1° parcheggio antistante il Prato delle Fiorine circumnavigheremo ad anello il bellissimo Sentiero degli Alpini sul Monte della Madonna. Il primo tratto sarà prevalentemente boscoso, alternando ogni qual tanto ai panorami che si avranno verso N (Berici e Prealpi). Nella seconda parte il sentiero sarà contornato dalla macchia mediterranea (erica arborea, corbezzolo), e via via i panorami saranno sempre più ampi! Menzione particolare va all’opuntia compressa (che vi descriverò). Successivamente arriveremo alla Chiesetta del “Porseeto” e alla Grotta di Santa Felicita, dove vi verrà descritta la storia di tale luogo e il panorama poco più sopra che andremo ad ammirare (dal Salto delle Volpi). Nell’ultimo tratto del percorso avrete modo di ammirare le sculture scolpite nella roccia, di un cert Barbiero!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO: 15.00 PARTENZA: 15.15, RIENTRO: 17.45 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M [MEDIA DIFFICOLTA’].

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° RITROVO : al 1° PARCHEGGIO antistante il primo prato delle FIORINE, in Via Monte Madonna – Località Teolo – (e non il 2° della Baita ).

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/QrzFqyiehm12

° INDICAZIONI STRADALI : da Teolo per il Santuario Monte della Madonna. Da li si parcheggerà, per poi partire e fare l’escursione.

° – Si consigliano, se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione, ed UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO).

Fatemi sapere entro DOMENICA / ORE 13 (24 DICEMBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA. 05056200289.