Home » Evento » Trekking Euganeo Sulle tracce delle antiche “vie” Benedettine

Trekking Euganeo Sulle tracce delle antiche “vie” Benedettine

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
03 febbraio
15:00 - 18:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Sulle tracce delle antiche “vie” Benedettine
[SABATO 3 FEBBRAIO, ORE 15.00]

LUNGHEZZA PERCORSO: 6.5 / 7 KM CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
° – ORARIO DI RITROVO 15.00, PARTENZA 15.15, RIENTRO 17.45 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. GIRO DI MEDIA’ DIFFICOLTA’.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO : al Parcheggio di Via Fontana Maggiore, dietro alla Gelateria / Bar alla Fonte, di Teolo.
° – INDICAZIONI STRADALI: al Parcheggio dia Via Fontana Maggiore, dietro alla Gelateria / Bar alla Fonte, di Teolo.
° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS PER IL RITROVO:
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE, dove andremmo a ripercorrere le antiche vie che salivano al Monte Grande. Dal Parcheggio di Via Fontana Maggiore, imboccheremo la strada che scenderà sino al Capitello (dove coincide l’inizio della salita di Via Trespole. Da qui inizieremo a salire per l’irta rampa cementata sino al culmine (sella tra il Monte Altore & Monte della madonna). Arrivati nel dosso gireremo a destra in direzione della Chiesetta di S. Abate e successivamente (dopo aver visitato la suggestiva Grotta e la Chiesa) arriveremo poco dopo al suggestivo punto panoramico denominato “Salto delle Volpi (basta tutta la fatica della salita per essere ripagati da questo dono della madre terra!). Descritti i colli circostanti seguiremo l’Alta Via che con leggeri saliscendi ci condurrà alle Fiorine. Da qui prenderemo un sentiero che si distaccherà poco dopo dal Monte Grande e ci riporterà al tornante antecedente alla cosiddetta “Baea”. Da qui scenderemo per il sentiero principale (M. Grande – Fiorine). Ritornati nel pratone seguiremo per un breve tratto la strada asfaltata prima di inoltrarci in un bosco suggestivo che ci porterà a scendere sino in Loc. Ghetto di Teolo tramite un bellissimo sentiero, chiamato “Vietnam”. Da qui non ci resterà che tornare alle macchine!
Fatemi sapere entro SABATO 3 FEBBRAIO alle ORE 13, chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.

Luvigliano: Le Terre Bianche & il Monte Pirio
[DOMENICA 4 FEBBRAIO, ORE 8.45]