Home » Evento » Trekking Euganeo: Turri: i Colli di Regazzoni & il Passo del Coyote

Trekking Euganeo: Turri: i Colli di Regazzoni & il Passo del Coyote

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24 febbraio
15:00 - 18:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Turri: i Colli di Regazzoni & il Passo del Coyote
[SABATO 24 FEBBRAIO, ORE 15.00]

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE in parte inedita! La partenza è prefissata dalla Chiesa di Turri Alto. Da qui proseguiremo per Via Scagliole e in corrispondenza del Passo del Turri imboccheremo il sentiero che ci condurrà a una piazzola di sosta situata sul Monte Oliveto. Da qui il panorama spazierà dalla parte bassa di Turri, al Monte Zucca, alle articolate creste del Ceva, il Castellone e in lontananza i due Colli di Arquà: Ventolone e Piccolo. Proseguendo per il medesimo sentiero intersecheremo la strada cementata “Via Monte Nero” e da li a poco la abbandoneremo per prendere un piccolo “troseto” che taglia il versante del Monte Trevisa. Alla sella tra questo colle e il Monte Alto (di Regazzoni) inizieremo a salire fino alla cima posta poco più in alto in un contesto naturalistico molto bello! Al culmine inizieremo a scendere per un sentiero fatto di sassi e scavato dall’acqua fino ad arrivare nell’asfaltata di Via Regazzoni dove seguiremo un sentierino che con vari tornanti ci porterà a salire il Monte delle Valli con degli scorci panoramici di rara bellezza verso i Laghetti e la zona verso Torreglia con i vari colli che fanno da cornice al paese! Arrivati nuovamente al culmine prenderemo un sentierino che ci farà scendere dal lato opposto in mezzo all’impenetrabile ma non troppo, macchia mediterranea fino in via Madonnetta…e da qui non ci resterà che prendere un troseto per arrivare al punto di partenza!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 15.00, PARTENZA 15.15, RIENTRO 18.15 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M [MEDIA DIFFICOLTA’]. —> 8 KM CA.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: Parrocchiale del SS. Rosario (Chiesa di Turri Alto) – Via Scagliole – Turri di Montegrotto Terme.

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/fhcD3TjAa9A2

° – TORCIA OBBLIGATORIA, FRONTALE O A MANO.

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione, ed UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO).

Fatemi sapere entro SABATO alle ORE 13 (24 FEBBRAIO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.