Home » Evento » Trekking Euganeo:Colle di Faedo Monte Brecale & l’Alta Via

Trekking Euganeo:Colle di Faedo Monte Brecale & l’Alta Via

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
14 gennaio
15:00 - 17:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


ll Colle di Faedo: Monte Brecale &
l’Alta Via dei Colli Euganei
[DOMENICA 14 GENNAIO, ORE 15.00]

Ciao a tutti escursionisti euganei! Il sottoscritto propone per la giornata di Domenica pomeriggio una bellissima camminata pomeridiana sul Monte Brecale. Un’escursione molto bella, all’ombra del più grande Monte Venda, ma seppur un colle minore io lo ritengo molto bello, sia dal punto paesaggistico che da quello naturalistico. Immersi tra la macchia mediterranea (erica arborea, corbezzolo, castagni e bosco misto)…per non parlare dei panorami verso la Chiesa di S. Pietro (Faedo), la vallata a S del M. Venda che scende dal Roverello, la Val Giarin chiusa a sinistra dal Peraro – Gallo e a destra dal Monte Fasolo…e tanti altri colli che ammireremo proprio in questo trekking.
LUNGHEZZA PERCORSO: 5.4 KM CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
° – ORARIO DI RITROVO 15.00, PARTENZA 15.15, RIENTRO 17.15 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: Chiesa di San Pietro (Faedo di Cinto Euganeo), in Via San Pietro 28 -> di fronte all’Agriturismo la Dolce Vite.
RELATIVO LINK DI GOOGLE MAPS:
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE CHE ANDRA’ a ripercorrere il sentiero che salirà verso la cima del Brecale descrivendo ampi tornanti (salita di media pendenza).
Arrivati in cima proseguiremo per il sentiero di cresta, sino ad arrivare ad un bivio e scendere a sinistra (ATTENZIONE ALLA DISCESA SUGGESTIVA per un pezzo di “Canalone” ma SCONNESSA E CON SASSI). Da qui inizia qui un tratto di sentiero immerso nel folto dell’impenetrabile macchia mediterranea (corbezzolo, erica arborea), sino ad arrivare ad un enorme prato contornato di ulivi, e le visioni man mano si aprono verso il Lozzo, Versa, Vendevolo, Rusta, etc. Un paesaggio bucolico, quasi da Toscana […]
Da qui ci innesteremo poi nel tratto di ‘’Alta Via’’ che costeggerà tutto il fianco del Monte sino a sbucare in via Pedevenda (sella tra il Venda e codesto colle), ed arrivare in breve alle nostre macchine.
Un’introduzione: la Chiesa di S. Pietro fu costruita nel 1497 sui ruderi della precedente: nel corso dei secoli fu riedificata per ben 5 volte, in seguito ad eventi calamitosi come l’incendio del 1556 e il sisma del 1775. L’ultima ricostruzione ebbe luogo tra il 1815 e il 1818, dopo che venne distrutta da una frana nel 1812 […] il sottoscritto poi vi racconterà altre storie di questi luoghi, e da cosa deriva il nome di Faedo!
Fatemi sapere entro DOMENICA alle ORE 13 (14 GENNAIO), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
Grazie, buona giornata!
ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.