Trekking: la “Priara dea Orsara”
Data e Ora
16 luglio
08:45 - 11:30
Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei
Categoria
La “Priara dea Orsara”, el Calto “Sengoina” & il Monte Orsara
DOMENICA 16 LUGLIO, ORE 8.45
LUNGHEZZA PERCORSO: 5 KM CA. – DISLIVELLO +: 260 CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00, RIENTRO 11.20 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’: MEDIO – FACILE (M – F).
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO : Chiesetta di S. G. Gualberto – che si trova a lato della strada che sale dal Passo Roverello verso il Roccolo (Via Roccolo, Torreglia).
° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS PER IL RITROVO:
https://goo.gl/maps/5aNzXmVz43
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE INEDITA dove percorreremo gli angoli nascosti e i siti di notevole interesse sul Monte Orsara! Tra i tesori naturalistici di cui far menzione è la codesta: il Monte Orsara “Ea Ossara” per gli abitanti locali (pare il termine faccia riferimento alle rocce biancastre che si trovano verso la cima del colle e che fanno pensare a delle ossa). E’ altura riolitica a ponente di Galzignano Terme, che raggiunge i 362 metri di quota con la cosiddetta “Priara del Monte Orsara”. Si erge fra due “calti” ricchi d’acqua: il “Calto Sengoina” a meridione il “Calto Pavajon” a settentrione. Mentre tra la casa del Moro Polo e la Chiesetta di San Gualberto che si trova a lato della strada che sale dal Passo Roverello verso il Passo del Roccolo, vi è il castagno più antico dei Colli Euganei.
Infine pochi sanno che nel lato sud della grande roccia c’è una piccola grotta che in passato serviva come nascondiglio e rifugio ai partigiani.
Ritornando al percorso sarà del tutto ombreggiato, dove però non mancheranno dei bellissimi scorci verso la Val Cengolina e l’Eremo di Santa Maria Annunziata. Inoltre come citato poc’anzi visiteremo la cima del Monte Orsara dove ammireremo l’affascinante Priara dove il sottoscritto vi descriverà la storia!
Fatemi sapere entro SABATO SERA, chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione”:
Telefono: 342 1449884 (Alberto).