Home » Evento » Trekking Colli Euganei / Monte delle Grotte

Trekking Colli Euganei / Monte delle Grotte

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
05 ottobre
20:15 - 23:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Trekking Colli Euganei
Giro del Monte delle Grotte
Gallo – Castellazzo
Mercoledì 5 Ottobre
Ore 20.15

LUNGHEZZA PERCORSO: 7.5 KM CA.
N.B
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI a questa bellissima escursione tra le colline sopra il Borgo di Valsanzibio, dove non mancheranno gli scorci suggestivi in Loc. Steogarda (Roverello), e dal Monte delle Grotte verso la parte finale della Val Cengolina, l’abitato di Galzignano, l’Eremo Camaldolese di Monte Rua, etc!

Muovendoci dal piazzale del Cimitero di Valsanzibio, percorreremo un tratto di strada asfaltata dove ammireremo la bellissima Pieve di S. Lorenzo. Da qui, dietro alla chiesa inizia il Sentiero dei Trenta, dove con una pendenza moderata e sempre costante (tranne qualche pezzo ripido), salirà per 3 km tutto il Monte delle Grotte sino in Loc. Steogarda dove potremmo ammirare un panorama di rara bellezza, verso le alture meridionali dei Colli, e non solo! Passato Oci, e arrivati da Teresa un’altro panorama (questa volta diverso) ci attenderà ! Scattate alcune foto, descritti i colli che abbiamo attorno iniziamo a salire verso la cima del Monte Gallo, ma poco prima di arrivare in cima la abbandoneremo imboccando il sentiero di sinistra che inizierà a scendere verso il Monte delle Grotte. Arrivati alla sella tra i due colli scorgeremo sulla sinistra la parte finale della Val Cengolina, l’abitato di Galzignano, l’Eremo Camaldolese di Monte Rua, e molto altro ancora). Da qui dopo poco prenderemo il suggestivo sentiero di sinistra, percorrendolo tutto. Oltrepassato il Castellazzo scenderemo, e e dove dopo alcuni minuti le nostre visioni ed il panorama stesso si apriranno verso il Giardino della Villa Barbarigo dove attorno a noi oltre agli ulivi, potremmo ammirare il viale di Cipressi! Descrivendo numerosi tornanti scenderemo sino all’asfalto di Via Barbarigo, e l’ultima chicca finale? Passeremo per il borgo vecchio di Valsanzibio, una vera perla dei Colli Euganei!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:
° – ORARIO DI RITROVO: 20.15 PARTENZA: 20.30 , RIENTRO: 22.50 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M [MEDIA DIFFICOLTA’].
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO: Via Sant’Eusebio (CIMITERO DI VALSANZIBIO).
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione, ed UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO).
° – TORCIA OBBLIGATORIA, FRONTALE O A MANO.
Fatemi sapere entro MERCOLEDI POMERIGGIO (5 OTTOBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni:
342 1449884 (Alberto).