Home » Evento » Trekking Colli Euganei / Alla scoperta del Monte Vendevolo

Trekking Colli Euganei / Alla scoperta del Monte Vendevolo

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
19 ottobre
20:15 - 23:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Trekking Colli Euganei
Alla scoperte del Monte Vendevolo
Notturna
Mercoledì 19 Ottobre

ORE 20.15
N.B. Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE CHE ANDRA’ A RIPERCORRERE UNA PARTE DEL VENDA POCO FREQUENTATA, E ALLA BELLISSIMA SALITA E DISCESA DAL MONTE VENDEVOLO!

Muovendoci dal parcheggio di fronte alla Trattoria al Bosco (Laghetti del Venda), prenderemo il sentiero sulla nostra destra che inizierà a inerpicarsi tra i boschi del Monte Venda, arrivando dopo circa 20 minuti all’innesto con il Sentiero n°9 che sale dal Laghizzolo. Da qui prenderemo in direzione del Monte Vendevolo, e alla sella abbandoneremo definitivamente il Monte Venda, per salire alla nostra destra verso la cima boscosa del Vendevolo (contornata da gran parte del percorso, da castagni).
Arrivati in cima, e scendendo verso SUD, la vegetazione cambierà completamente, passando dai castagni, alla macchia mediterranea (Corbezzoli, Erica Arborea, etc molto fitte) – e da qui POTRETE SCORGERE il bellissimo panorama, poco sotto la cima (verso i Colli Rusta, Fasolo, Gemola, Lozzo, Cinto, Brecale, etc).
Da qui scenderemo fino all’innesto della taglia fuoco, prendendo il bivio di sinistra (circumnavigando l’ampia strada sterrata), e proseguendo verso ‘’l’Alto venda’’, per poi abbandonare la ripida ed erta strada che sale dal paese di Valnogaredo, sino alla parte alta (Via Sassoni), prendendo il sentiero di sinistra, denominato dell’Alta Via 1, sino ai Maronari del Venda, e da li scendere ripidamente (ATTENZIONE AL FANGO E ALLE SCALETTE), per il suggestivo sentiero delle Sorgente delle Volpi, ed arrivare in breve dietro al Rifugio Ca’ Figaro, e di conseguenza alle nostre macchine.

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:
° – ORARIO DI RITROVO 20.15 PARTENZA 20.30 , RIENTRO 22.55 / 23.05 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: M [MEDIA DIFFICOLTA’]. —> 8 KM CA.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO : al Parcheggio, dei Laghetti del Venda, di fronte alla Trattoria al Bosco, e vicino al Castellaro (Via Monte Venda), Castelnuovo (SCENDENDO DELLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.
° – INDICAZIONI STRADALI: Via Monte Venda, Castelnuovo (SCENDENDO DELLA PROVINCIALE SP 101 DEL MONTE VENDA, VERSO BOCCON.

https://www.google.it/maps/@45.3181247,11.6762397,3a,75y,241.83h,91.72t/data=!3m6!1e1!3m4!1sIB3ZZsQ6kvCSJspfk8PuIw!2e0!7i13312!8i6656

° – TORCIA OBBLIGATORIA, FRONTALE O MANO. UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO).

– Si CONSIGLIANO , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
Fatemi sapere entro MERCOLEDI pomeriggio (19 OTTOBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni:
342 1449884 (Alberto).