Trekking: Rocca Pendice, Cascatella di Schivanoia
Data e Ora
08 luglio
20:15 - 23:00
Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei
Categoria
Rocca Pendice, Cascatella di Schivanoia &
La Val Delle Gombe
SABATO 8 LUGLIO, ORE 20.15

LUNGHEZZA PERCORSO: 6.5 KM CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
° – ORARIO DI RITrOVO 20.15, PARTENZA 20.30 , RIENTRO 22.55 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO : al Parcheggio della Palestra di Rocca Pendice, di fronte alla Scalinata della Rimembranza, e Chiesa di San Biagio a Castelnuovo, in VIA CASTELNUOVO, Castelnuovo di Teolo.
° – RELATIVO LINK DI GOOGLE MAPS
POSIZIONE https://goo.gl/
° – TORCIA OBBLIGATORIA, FRONTALE O A MANO.
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE per la varietà di panorami, vegetazione. Inoltre andremo a ripercorrere tutte le Creste di Rocca Pendice [Da Teolo a Castelnuovo], visitando il meraviglioso Castello di Speronella, la Cascatella di Schivanoia e la bellissima ed amena Valle delle Gombe!
Nel dettaglio, partendo dal Parcheggio di fronte alla Chiesa di Castelnuovo inizieremo a scendere nella bellissima ed amena Valle delle Gombe contornati, da un lato Rocca Pendice e dall’altro il Pirio, mentre giù i valle i colli adiacenti a Villa di Teolo e Treponti!
Arrivati in Loc. Corbeggiare ammireremo l’affascinante palestra di Rocca Pendice, che come cattedrali rocciose si ergono dal folto del bosco con i Ruderi del Castello di Speronella.
Arrivati nel versante opposto costeggeremo la strada tramite bosco, per arrivare al 7° Tornante e lasciare la Provinciale per immergerci nel Bosco di Schivanoia e andando a visitare l’unica ”Cascatella” presente tra i nostri bellissimi Colli. Visitato questo anfiteatro di rara bellezza, riprenderemo il sentiero lasciato (al Tornante 7), in direzione Sasso delle Grotte [cavità in parte naturale, e in parte antropica]. In breve con un irta salita di 10 minuti arriveremo al Castello di Speronella (dove vi racconterà la storia) con un altrettanto meraviglioso PANORAMA [uno dei più belli nei Colli], per poi proseguire e fare tutte le creste sino a Castelnuovo dove in antichità nello Sperone Roccioso del Sasso di San Biagio era presente l’antica chiesetta Medievale (e della quale oggi non restano che poche tracce murarie.),
Fatemi sapere entro SABATO alle ORE 18 (8 LUGLIO), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione”:
Telefono: 342 1449884 (Alberto).