Home » Evento » Un angolo ameno dei Colli, tra le Terre Bianche

Un angolo ameno dei Colli, tra le Terre Bianche

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24 dicembre
08:45 - 12:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Un angolo ameno dei Colli, tra le Terre Bianche
Sabato 24 Dicembre

LUNGHEZZA PERCORSO: 7.5 / 7.8 KM CA.

N.B. 
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE SUGGESTIVA TRA DOLCI DECLIVI EUGANEI, CON UNA SUCCESSIONE DI PANORAMI CONTINUI, TRA IL MONTE VIGNOLA, I BELLISSIMI BOSCHI DELL’ARRIGON E PER FINIRE DELLE TERRE BIANCHE!

Muovendoci dal Cimitero di Luvigliano, percorreremo un pezzo di strada asfaltata passando per la suggestiva Chiesa di San Martino, e la cinta muraria di Villa dei Vescovi. Poco dopo imboccheremo sulla sinistra inoltrandoci in mezzo al bosco il sentiero denominato del ”Fornetto – Terre Bianche”, prendendo velocemente quota e raggiungendo un crocicchio di sentieri dove vi è situata una piccola Croce in Legno. Arrivati ad un crocicchio di sentieri seguiremo il sentiero che proseguirà dritto tagliando nel bosco, ed arrivando ad un B&B. Seguiremo poi il bivio di destra che ci porterà a percorrere il bellissimo crinale panoramico del Monte Arrigon – Vignola. Arrivati nel culmine, scenderemo a sinistra per via Pastorie a Villa. Da qui proseguiremo in piano un tratto di Alta Via molto suggestivo, per poi abbandonarla, ed iniziando a salire in modo deciso sino a poco sotto la cima. Da qui il panorama si aprirà nuovamente, dove visiteremo la suggestiva Chiesetta delle Terre Bianche. Ammirato il bellissimo panorama verso Tramonte, i declivi delle Terre Bianche, e la zona verso Quota 101 (Poggio Ameno / Sengiari), inizieremo a scendere (inizialmente in modo ripido), e poi via via più dolce, descrivendo alcuni tornanti e scendendo man mano le vedute inizieranno ad aprirsi verso la Chiesa, Villa dei Vescovi, sbucando dietro all’Enoteca Pollini, e di conseguenza in breve arriveremo alle nostre macchine!

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 8.45, PARTENZA 9.00 , RIENTRO 12.20 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO : Il punto di RITROVO, e partenza sarà “IN VIA R. FERRUZZI (CIMITERO DI LUVIGLIANO).” A BREVE DISTANZA DA VILLA DEI VESCOVI.” dove parcheggeremo, e partiremo per l’escursione.

° – RELATIVO LINK GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/ykbeSfghEMs

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro VENERDI SERA (23 DICEMBRE), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni:
342 1449884 (Alberto).