Home » Colli Euganei » Personaggi Celebri » Felice Miola

Felice Miola

Felice-Miola

Felice Miola
L’Armonia del Coro, una scuola di Vita!

Nel 1968 a Galzignano Terme viene fondato, sotto la direzione del parroco, il “Coro Monte Venda”, un coro alpino tra i nostri colli! Un gruppo di circa 25 ragazzi comincia ad esibirsi con canti popolari della tradizione veneta e musica religiosa. Tra loro un giovane di 19 anni, appassionato di musica popolare, partecipa attivamente alla creazione del gruppo, è Felice Miola, eccellente baritono, ad oggi l’unico membro fondatore ancora in formazione, e per questo nominato presidente onorario del Coro Monte Venda.

Ricorda Miola: «Negli anni ‘70 il coro era un punto di riferimento per le famiglie e per i giovani di Galzignano. Ci si incontrava in parrocchia per le prove due volte alla settimana, era l’occasione per ridere e scherzare con gli amici, ma era anche il momento per imparare ad ascoltare se stessi e gli altri, attraverso la musica, ma anche e soprattutto nella vita!». Nel 1975 l’arrivo del Maestro Gianni Malatesta, già fondatore e direttore del Coro Tre Pini di Padova, porta una grande vivacità nel gruppo, si introducono nuove voci ed un nuovo repertorio con brani da lui armonizzati e, grazie alla disciplina, alla coerenza e allo spirito di gruppo trasmessi dal nuovo Maestro, il coro comincia a distinguersi per armonia e affiatamento delle voci.

Felice per cinque anni è stato Presidente del Coro ed ha sempre partecipato alla lunga attività del coro: «Abbiamo intrapreso numerose tournèes che ci hanno portato a visitare l’Europa e persino il Sud America! Quante soddisfazioni, ottenute però grazie al grandissimo impegno e alla costanza di tutti i membri del gruppo. Abbiamo avuto molta attenzione dalla stampa e ricevuto numerosi riconoscimenti, come il “Premio Etna” e la prestigiosa “Caravella d’oro”. Ma non è tutto, abbiamo anche inciso sei Lp, ed ora stiamo lavorando in studio di registrazione con nuove tecnologie per il prossimo Cd».

L’amicizia e l’intesa tra i coristi è essenziale per il lavoro di squadra: «Il coro deve essere un gruppo omogeneo, ognuno con le proprie idee, ma compatto e coeso, solo così si va avanti e si creano delle solide basi per il futuro. Quando si canta assieme si devono lasciare fuori da se tutti i pensieri, perché ci si deve concentrare sulla voce, l’intonazione propria e di chi ti sta accanto, bisogna usare delle tecniche speciali e prestare assoluta attenzione al Maestro… così si dimentica tutto e si ritorna a casa con soddisfazioni ed animo leggero». Tre generazioni fanno parte del coro, Felice ha trasmesso la sua passione anche a due figli ed un nipote che oggi cantano al suo fianco ed apprendono la difficile, ma importante nozione di dialogare in modo armonico con gli altri, così nel coro come nella vita, perché come ricorda Miola: «Bisogna credere in ciò che si fa, si deve intraprendere un percorso ed una comunicazione con gli altri con costanza e passione, è così che poi arrivano le soddisfazioni. Ciò che ci insegna il coro è una “scuola di vita”, da mettere in pratica ogni giorno».

Oggi il Coro Monte Venda, a 47 anni dalla sua formazione, è diretto con impegno e dedizione dal Maestro Riccardo Magarotto, propone nel suo repertorio canti armonizzati dal M° Malatesta, brani di musica leggera, colonne sonore, canti popolari, religiosi e natalizi. Sostiene con i suoi concerti il lavoro di alcune associazioni sociali ed è l’ambasciatore ufficiale del Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG.

Giada Zandonà