Frittata al Forno con Asparagi Verdi e Formaggio di Pecora
Frittata al Forno con Asparagi Verdi e
Formaggio di Pecora Semi Stagionato
L’asparago è originario del bacino del Mediterraneo e dell’Asia Minore. Le prime testimonianze della sua coltivazione in Italia risalgono al 200 a.C. quando Catone lo citò nel De agricoltura e più tardi Plinio il Vecchio nel Naturalis Historia del 79 a.C.
La leggenda narra che l’asparago fu portato a Bassano del Grappa da Antonio di Padova che lo avrebbe diffuso per rabbonire Ezzelino da Romano. Una versione meno mitologica riferisce che intorno all’anno 1500 vi fu un’importante grandinata per cui le punte degli asparagi che fuoriuscivano dal terreno furono distrutte e i contadini dovettero consumare la parte che era rimasta sottoterra e perciò non aveva assunto la colorazione verde-violetta.
Dati certi sulla presenza dell’asparago sulle tavole venete risalgono ai banchetti della Repubblica di Venezia XV e XVI secolo: un documento del 1534 riguarda una nota spese: “… per sparasi mazi 130, lire 3 et soldi 10“.
Uno dei più famosi asparagi è quello bianco di Bassano, nel 1980 si è costituito il Consorzio di tutela per preservare e promuovere il marchio e per favorire la diffusione del prodotto. Nel settembre 2007 all’asparago bianco di Bassano è stato riconosciuto il marchio DOP. Ulteriori info sul consorzio e il disciplinare delle Regione Veneto sul sito dell’asparago bianco. Gli asparagi di Bassano presentano un gusto dolce-amaro caratteristico, che li rende del tutto particolari.
In commercio si trovano anche asparagi violetti di Albenga, asparago rosa di mezzago, gli asparagi verdi. Infine due varietà spontanee: l’asparago di campo e l’asparago di bosco.
Gli asparagi sono composti da circa il 90% di acqua, sono ricchi di fosforo, potassio, acido folico e rutina, contengono anche calcio, magnesio, ferro, vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Gli asparagi hanno proprietà depurative e diuretiche, hanno un basso apporto di calore, per questo spesso sono usati nelle diete.
Oggi vi voglio proporre una ricetta semplice ma gustosa a base di asparagi!
Frittata al forno con asparagi verdi e formaggio di pecora semi stagionato
Ingredienti per 2 persone:
- 4 uova
- 100 gr di asparagi verdi
- 100 gr di formaggio pecora semi stagionato
Procedimento:
- Tagliare gli asparagi a rondelle, avendo cura di lasciare intatte le punte.
- Metterli in padella con un po’ di olio di oliva e farli cuocere per 10 minuti, regolando di sale e pepe. Farli raffreddare.
- Tagliare il formaggio a cubetti piccoli.
- Sbattere le uova con sale e pepe e far incamerare aria con un frullino elettrico.
- Accendere il forno a 200°, prendere una pirofila e ungerla di olio.
- Aggiungere gli asparagi e il formaggio alle uova.
- Versare il composto nella pirofila ed informare per 20 minuti circa, o fino a quando la frittata si sarà gonfiata.
- Sfornare lasciare raffreddare leggermente, tagliare a pezzetti e servire con un buon vino bianco.
Questo piatto può essere servito come aperitivo tra amici oppure per una cena veloce e gustosa!
Erica Zampieri
Foodblogger
Sapori e diSSapori