Home » Colli Euganei » Autori » Euganeamente » Gionata Ceretta

Gionata Ceretta

Gionata Ceretta

Gionata Ceretta vive da sempre a Torreglia. Ha ereditato dal padre Bruno e dall’amico antiquario Antonio Sassu la passione per i documenti antichi, che interessano l’area dei Colli Euganei, ai fini di una ricerca prevalentemente di matrice storiografica. Nella sua collezione privata tra gli atti di maggior pregio annovera centinaia di scritti autografi di: Giuseppe Barbieri (latinista, poeta e filologo 1774-1852), Andrea Gloria (paleografo e storico 1821-1911), Roberto Ferruzzi (pittore e giurista 1853-1934) e famiglia, Cesare Pollini (pianista e didatta musicale 1858-1912) e molti altri.
Possiede inoltre uno dei più antichi documenti di proprietà privata in cui si cita il paese di Turrigla (oggi Torreglia). Si tratta di un rogito notarile redatto su pergamena nel 1345. Altri atti di assoluto rilievo sono le “Cronache parrocchiali di Turricla (sempre Torreglia)” scritte su pergamena dal 1635 al 1700 circa e documenti del periodo napoleonico, del Lombardo-Veneto fino a giungere alle due guerre, all’epoca fascista e alla Repubblica di Salo’.
La collezione si arricchisce poi di circa 800 immagini – su foto, riviste e cartoline – che interessano un arco di tempo compreso tra il 1890 e il 1970. Una parte di questo materiale, già catalogato e digitalizzato, dopo quattro anni di studio verrà pubblicato nei prossimi mesi.
Dal 2016 collabora con Rivista Euganeamente.