Giro d’Italia sui Colli Euganei
Giro d’Italia sui Colli Euganei
Il 99° Giro d’Italia, la più famosa corsa a tappe maschile di ciclismo su strada, quest’anno ritorna sui Colli Euganei.
La tappa numero 11 del Giro è quella che attraversa l’Emilia Romagna e il Veneto, e va da Modena ad Asolo, per un totale di 227 km. Si svolgerà nella giornata di mercoledì 18 maggio. Il 90% del percorso è pianeggiante, ma gli ultimi 25/30 chilometri hanno una pendenza del 9% medio con punte del 16.
A metà circa di questa tappa il Giro passerà per Este, Crosara, Vo’ e Bastia di Rovolon.
L’appuntamento a Este è dalle 14.00 alle 15.00 circa, quando il Giro attraverserà il centro storico da sud a nord-ovest dal Ponte della Torre in direzione della Riviera Berica. In particolare, interesserà le vie Padana Inferiore (da via Augustea a via Cesare Battisti), Ateste (da via Cesare Battisti e via Principe Amedeo), Principe Amedeo, Principe Umberto, piazza Maggiore, piazzetta Beata Beatrice, Guido Negri, Schiavin, Caldevigo e la Strada Provinciale n. 89 tratto Este-Vo’.
Il Comune ha già emesso un’ordinanza che vieta la circolazione in entrambi i sensi di marcia in tutte le vie toccate dalla corsa (via Peagnola, via Manfredini, Ponte della Torre, via Padana Inferiore, via Principe Amedeo, via Principe Umberto, piazza Maggiore, piazza Beata Beatrice, via G. Negri, via Schiavin, via Caldevigo, Strada Provinciale n. 89 tratto Este-Vo’) dalle ore 12.30 fino al termine del transito della competizione (ore 15 circa).
Ricordiamo come Torreglia si sia tinta di rosa l’anno scorso. Non resta che augurare buon Giro!
Per ogni dettaglio sulla corsa è consultabile il sito ufficiale del Giro d’Italia.