Giulio Osto
Giulio Osto
Presbitero della Diocesi di Padova dal 2006, attualmente svolge il suo ministero pastorale di “don” nella zona euganea-termale sia a livello parrocchiale, in particolare nella parrocchia di Torreglia e dintorni, sia territoriale con una particolare attenzione per le iniziative culturali, il dialogo ecumenico e interreligioso, le dimensioni antropologiche dell’esperienza e la formazione. Ideatore di percorsi e suggeritore di esperienze, tiene conferenze, conduce visite guidate e promuove occasioni di crescita spirituale. Professore e scrittore, ha studiato teologia a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana e a Padova alla Facoltà Teologica del Triveneto dove è attualmente “prof.”, docente di teologia fondamentale. I suoi ambiti di maggiore interesse sia accademico sia personale riguardano l’analisi dei linguaggi, la riflessione estetica e la mediazione culturale.
Don Giulio Osto con il critico d’arte Philippe Daverio, foto esclusiva per gentile concessione.
Oltre ad articoli di vario genere, ha pubblicato i libri: Un pentagramma teologico. Musica e teologia nella Cantata 140 di J. S. Bach (Messaggero, 2010); Diversamente credenti. Un aperitivo tra cristiani e atei (Tau, 2012); Gocce di benedizione. Una frase al giorno dona misericordia tutt’intorno (Effatà, 2015). Ha ideato la collana Experience Book con il fortunato libro: Il labirinto della vita. Un viaggio spirituale nel Giardino di Valsanzibio (1^ Edizione, Proget 2015 – 2^ Edizione, riveduta e ampliata e tradotta in tre lingue, Proget 2016).
Ha seguito la promozione dell’8^ Edizione del Premio di poesia San Sabino, uno dei concorsi letterari più significativi dei Colli Euganei organizzato dalla Parrocchia di Torreglia, del quale ha curato l’Antologia insieme a S. Valentini: Parola e Mistero. Premio San Sabino, Ottava Edizione (Proget, 2015).
Ai Colli Euganei, oltre al volume su Valsanzibio, ha dedicato come co-autore, insieme a Lucia Marchesi e Patrizia Paradisi, il libro: Cantiamo Torreglia. Una poesia di Niccolò Tommaseo (Proget, 2016), altro esempio di Experience Book. Collabora con diverse riviste, tra le quali Dall’Alba al Tramonto, Servizio della Parola e, ovviamente, Euganeamente.