Home » Colli Euganei » Cucina Veneta » Tutti in tavola: Gnocchetti di Primavera con Scrissioi e Ricotta!

Tutti in tavola: Gnocchetti di Primavera con Scrissioi e Ricotta!

Gnocchi Colli Euganei

Tutti in tavola:
Gnocchetti di Primavera
con Scrissioi e Ricotta!

La Primavera è finalmente alle porte! Il tempo continua ad essere ancora incerto e ad alternare giornate soleggiate a cielo coperto e pioggia ma, finalmente la Bella Stagione si avvicina, le giornate si allungano e ci permettono di trascorrere più tempo all’aria aperta. Con il cambio di stagione però, arrivano anche stanchezza e spossatezza. È per questo che, per adeguarsi nel modo migliore ai cambiamenti in atto, ritrovare energia e vitalità e potenziare le proprie difese immunitarie (messe alla prova dalla stagione invernale), è fondamentale che il nostro organismo si liberi da scorie e tossine, attraverso una sana e corretta alimentazione.
Per iniziare nei migliori una bella scorta di frutta e verdura di stagione è d’obbligo (fragole, albicocche, asparagi, carciofi, melanzane …), puntando se possibile su alimenti energetici e leggeri. Si tratta di alimenti ricchi di acqua e quindi perfetti per idratare l’organismo. E non solo: contengono vitamine, antiossidanti e fibre necessarie per eliminare le scorie e i rifiuti dell’organismo. Molto importante è la vitamina B contenuta nelle verdure a foglia verde, primi fra tutti gli “Scrissioi“.Raccolta Scrissioi

Gli “Scrissioi”, conosciuti con il nome di Stridoli, o Strigoli, detti anche Carletti, o Bubbolini, o Tagliatelle della Madonna, sono diffusi un po’ in tutta Italia, la caratteristica di queste piante è quella di avere fiori molto profondi, il cui nettare è quindi difficilmente raggiungibile dagli insetti, cosa questa che non facilita affatto l’impollinazione. Sono piante annue spontanee che crescono senza particolari esigenze un po’ ovunque, dal mare alla montagna, passando per i colli, nei terreni coltivati o incolti.  La raccolta avviene recidendo i giovani germogli fogliari.
Definiti fra le migliori erbe commestibili, i Carletti sono molti ricercati in gastronomia, ma solo prima della fioritura. Le giovani foglie basali si mangiano sia crude, sia cotte (come gli spinaci), in risotti, minestre, ripieni e frittate, grazie al loro sapore dolce e delicato.

Proponiamo una ricetta semplice e gustosa, adatta a tutti i palati: gli Gnocchetti con “Scrissioi” e Ricotta!

Ingredienti per 4 persone

500 g di erbette (Bieta)
300 g di ricotta
2 uova medie
250 g di farina 00
noce moscata q. b.
sale

Per il condimento

200 g di ricotta
50 g di burro
latte
sale
pepe
qualche foglia di salvia
formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano)

Preparazione degli gnocchetti 

1. Lavare le erbette, lessarle in acqua bollente leggermente salata, eliminare le coste e con un coltello tritare finemente le foglie. Mettere in una ciotola e far raffreddare.
2. Intanto in un’altra ciotola mettere la ricotta, che abbiamo tenuto a scolare in un colino.
3. Aggiungere le erbette, le uova, la farina, un pizzico di sale e la noce moscata.
4. Impastare con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo e morbido.
5. Lavorare l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato, alla fine risulterà comunque abbastanza appiccicoso. Spezzare con le dita piccoli pezzi di impasto lunghi circa 2 cm, infarinarli e tra le mani cercare di dare la forma di uno gnocco.
6. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata per qualche minuto, scolarli e condirli con burro fuso aromatizzato con qualche fogliolina di salvia. Aggiungere il formaggio grattugiato e servire.

Preparazione del condimento

1. Diluite la ricotta con un po’di latte fino ad ottenere la consistenza di una besciamella.
2. Condite con sale e pepe e versate sulla superficie degli gnocchi.
3. Cospargete con il formaggio grattugiato e foglioline di salvia tritate e cuocete nel forno ben caldo finché la superficie sarà dorata.

Che dire … non ci resta che sederci a tavola e guastarci questa succulenta Primavera!

 

Ph:
mangiatrebuono.it
occhioviterbese.it