I Bigoli: cucina tradizionale tra Padova e i Colli Euganei
I Bigoli: cucina tradizionale tra Padova e i Colli Euganei
I bigoli sono un piatto tipico del Veneto, ideati a Padova e molto diffusi in tutto il nord Italia.
I bigoli sono spaghetti grossi dal diametro di 2 -3 mm e lunghi 25 – 30 cm. Sono un tipo di pasta fresca fatti con farina di grano tenero, uova, acqua e sale e poi passati al torchio. Il torchio, chiamato bigolaro, è stato brevettato da “Abbondanza”, un pastaio di Padova nel 1604.
Il bigolaro è di forma cilindrica e viene inserita la pasta e viene manovrato con movimenti circolari con una manovella a due braccia. I bigoli venivano poi essiccati su canne di bambù chiamate perteghe o perteghele. Il termine bigoli deriva dal veneto bigot o bagot che significa appunto baco o bruco, il termine richiama la forma della pasta.
I bigoli, piatto tipico della cucina contadina, sono molto diffusi nel territorio dei Colli Euganei perché un tempo il grano era carente in questa zone, mentre c’era abbondanza di galline e uova. Questo ha favorito la diffusione di questa pasta dall’impasto omogeneo ed elastico.
A Monterosso (Abano Terme), ogni anno si svolge la sagra dei “Bigoli di Monterosso”:
200 volontari si occupano di preparare e cucinare i “bigoli ruspiosi”, che a differenza di quelli tradizionali, sono più corti, grossi e ruvidi e con un tempo di cottura diverso.
I bigoli di Monterosso, chiamati anche “bigoi al tocio”, hanno recentemente acquisito la Deonominazione Comunale di Origine (DE.co), il primo prodotto tipico a ricevere la denominazione ad Abano Terme.
Questa denominazione permette di identificare e valorizzare i prodotti agro-alimentari di un comune. Si tratta di una carta d’identità del prodotto (non un marchio di qualità) che attesta l’origine, la composizione e la genuinità del prodotto, una garanzia in più per il consumatore.
Dal 20 al 26 Agosto, a partire dalle ore 19.00, sul sagrato della chiesa di Monterosso ad Abano Terme nei Colli Euganei, potrete vedere dal vivo le donne che impastano e gli uomini che realizzano al torchio i bigoli e soprattutto assaporare e gustare uno dei piatti più famosi della cucina veneta.
Nell’Agenda Euganea troverete tutte le informazioni sulla Sagra dei Bigoli di Monterosso.