Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Fauna » Il Pettirosso

Il Pettirosso

Pettirosso, Erithacus rubecula

Il Pettirosso
Un Amico Energico!

Il Pettirosso, Erithacus rubecula, è un piccolo uccello insettivoro e canoro, lungo appena 14 cm. A differenza della maggior parte degli uccelli, non c’è dimorfismo sessuale tra il maschio e la femmina, anzi queste ultime hanno due comportamenti che sono tipici dell’altro sesso: il canto e la difesa del territorio.

Vita di coppia
È estremamente territoriale ed aggressivo per difendere il cibo che si trova nel suo territorio. La femmina però, durante il periodo dell’accoppiamento abbandona il suo spazio e attirata dal canto maschile cerca un compagno. Inizialmente viene scacciata e maltrattata, solo dopo diversi tentativi si forma una coppia, in pieno inverno! Il nido viene fatto dalla femmina in luoghi nascosti e caldi, mentre il maschio è alla ricerca di cibo. Non è raro che il maschio formi più di una coppia, non riuscendo poi però a recuperare cibo per entrambe le nidiate, formate da 5-7 uova.

Concentrato di energia
Ha un’estrema fretta di riprodursi poiché vivono solo 2 anni, ed il 25% dei nuovi nati non arriva alla fine del primo anno. È molto aggressivo nella difesa del territorio e molto energico, il suo cuore batte 980 volte ogni minuto e non può dunque mantenere a lungo l’attività frenetica che dimostra.

Mi piace l’inverno
È facile incontralo d’inverno perché è un uccello stanziale e non migratore, la maggior parte volatili invece ha lasciato il territorio euganeo e la caduta delle foglie lascia maggior campo visivo per l’osservazione dell’avifauna. Per questo è così facile riconoscerlo tra la neve!

Ho il petto arancione
Il piumaggio superiore è di color grigio oliva, inferiormente è grigiastro, mentre nel petto e nella faccia è di un bel colore arancione vivo, non rosso! I greci ed i romani, non si sa perché, hanno sempre definito questo piccolo pennuto “di colore rosso”, il nome scientifico deriva infatti da erithros cioè rosso in greco e rubecula deriva dal latino e significa… rosso!

Dove Sono
Vive nella maggior parte del continente eurasiatico, si adatta facilmente ad ambienti diversi, basta vi sia la presenza di alberi, arbusti e cibo. Nei Colli Euganei, soprattutto nel periodo invernale, lo possiamo facilmente vedere nei nostri giardini ed orti ed ai margini di boschi e strade. 

Pettirosso in volo