Il Sentiero delle Facce

Sentiero delle Facce - Colli Euganei

Il Sentiero delle Facce
Descrizione e Note sul Percorso

Una breve passeggiata colligiana vi condurrà sul bellissimo sentiero denominato “delle Facce”, toponimo derivante dalle particolari sculture di Alfredo Barbiero di Cervarese Santa Croce.
L’artista negli ultimi decenni ha scolpito nella trachite volti ed espressioni divenuti parte integrante dell’ambiente naturale circostante. Consiglio di percorrere, per chi non conoscesse l’antica via di San Giorgio, il percorso che da Rovolon conduceva sul Monte Grande e al Passo delle Fiorine! Il punto di partenza per il vostro trekking è sito in Via Bettone in corrispondenza, o meglio 100 metri prima dell’Azienda Vitivinicola “Le Querce”.
Da qui si sale lo sterrato del Monte Grande, ma al 4° tornante vi distaccherete dal quello principale per imboccare il sentierino posto sulla vostra destra dove poter iniziare la piacevolissima passeggiata del Sentiero delle “Facce” in cui avrete modo di ammirare le suggestive sculture.

Sentiero delle Facce - Colli Euganei

Sculture di Alfredo Barbiero sull sentiero del Monte Grande

Ammirata cotanta bellezza non resterà che ritornare a ritroso al punto di partenza! Chi vorrà invece allungare la passeggiata ed inerpicarsi sino alla cosiddetta “Baea del Monte Grande” potrà salire tutti i 16 tornanti che da quota 140 m circa vi porteranno sino ai 454 m.s.l.m. Ben 300 metri di dislivello, ma con una salita costante e di media pendenza! Ve la consiglio perché è immersa in un bosco di castagni, con bellissimi scorci verso la Vallarega, il Monte Lonzina, Solone, Are, Terre Bianche, Montebello, Monte Merlo, e perchè no verso le montagne? Ovviamente quando il cielo è terso!
Inoltre vi suggerisco di percorrere il sentiero (se avrete modo) nei giorni infrasettimanali in modo da godervi appieno, e in tranquillità, le peculiarità del luogo che sono moltissime… ma si sa i nostri bellissimi Colli Euganei sono uno scrigno in mezzo alla pianura!

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 min Lunghezza percorso: 3-4 km (percorso breve)
7 km (percorso lungo) fino alla Cima del Monte Grande
Difficoltà: medio – facile Indirizzo: Via Bettone, 42 Teolo, di fronte
“Azienda Vitivinicola “Le Querce” Coordiante GPS: Latitudine: 45.363372 | Longitudine: 11.681741

Percorso e Foto a cura di Alberto Giomo