Home » Colli Euganei » Inaugurazione del Museo della Città

Inaugurazione del Museo della Città

Inaugurazione del  San Paolo Museo della Città
Monselice – Sabato 11 Marzo ore 10.30

La storia del Museo inizia nel secolo scorso, quando nel 1956 la Curia Monselicense vende la chiesa di San Paolo all’Amministrazione Comunale con richiesta di farne un auditorium o di trasformarla in un’istituzione culturale. L’idea iniziale di utilizzarla come sala da musica viene presto abbandonata a causa della cattiva acustica e inizia così un lungo periodo in cui si susseguono diversi progetti di valorizzazione.
È però solo grazie agli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologica a partire dal 2000, che riportano alla luce le preziose fondazioni della prima chiesa dell’VIII secolo d.C. inglobate nell’edificio ecclesiastico settecentesco, che si decide di porre mano ad un progetto di musealizzazione del complesso architettonico di San Paolo.
Nel 2006 inizia una prima operazione di restauro cui fa seguito la realizzazione di rampe, passerelle e ascensori al fine di rendere quanto più accessibile l’area degli scavi. Questi lavori sono l’occasione per interrogarsi sul futuro del Complesso monumentale e sulla sua destinazione a Museo. In quest’ottica l’Amministrazione comunale provvede al restauro di molti reperti provenienti dagli scavi condotti negli stessi anni nel centro storico e nel territorio monselicense e abbozza un progetto di allestimento del piano terra e della soprastante Sala della Buona Morte che però non trova seguito.
La chiesa di San Paolo viene così aperta al pubblico grazie alla gestione dell’Associazione degli Amici dei Musei e utilizzata per esposizioni temporanee di artisti locali. Nel 2013 si presenta finalmente l’occasione per riprendere il progetto di musealizzazione del complesso. L’Amministrazione comunale, infatti, con una nuova idea progettuale, che si propone di valorizzare gli spazi del San Paolo trasformandolo in “Museo della Città”, accede al bando di finanziamento del GAL Patavino e ottiene un finanziamento di 100.000 euro con il quale realizza il primo stralcio dei lavori di allestimento. Nel 2015, grazie ad un secondo finanziamento da parte della Provincia di Padova, l’Amministrazione pone mano al secondo stralcio del progetto, l’allestimento del piano terra con la collezione archeologica, e inizia la progettazione definitiva del terzo stralcio, che prevede l’allestimento della Sala della Buona Morte con le collezioni dal Medioevo ai nostri giorni.

Ma veniamo a come sarà il Museo San Paolo, che verrà inaugurato e aperto al pubblico Sabato 11 Marzo 2017. Nella progettazione si è tenuto conto della particolare conformazione degli spazi, realizzati per scopi ben diversi, rispettando il contenitore e il suo significato, con un allestimento non invasivo ma in grado di conferire valore all’edificio ecclesiastico, oltre a raccontare i settemila anni di storia di Monselice. Si è inoltre cercato di realizzare un allestimento accessibile a tutti, sia sotto il profilo fisico che culturale, anche utilizzando forme di comunicazione, quali audiovisivi e strumenti multimediali, in grado di emozionare e coinvolgere i visitatori. I contenuti sono racchiusi in due percorsi distinti e autonomi, seppur complementari: l’area degli scavi del Complesso monumentale di San Paolo e il Museo della Città. Il percorso dell’area degli scavi, che si sviluppa sulla superficie occupata dalla prima chiesa dell’VIII-IX sec. d.C. e sulla passerella sovrastante, racconta al visitatore la storia delle diverse fasi di sviluppo architettonico della Chiesa, dall’alto Medioevo al Settecento, degli affreschi che ancor oggi ne abbelliscono le pareti e degli scavi archeologici svolti all’interno e all’esterno dell’edificio. L’allestimento comprende pannelli didascalici ed espositori che permettono di apprezzare alcuni tra i materiali più significativi rinvenuti negli scavi effettuati nell’area della chiesa. Il percorso del Museo della Città, che si snoda attraverso l’abside della navata laterale, la sacrestia, l’abside maggiore e la Sala della Buona Morte, segue un ordinamento cronologico-tematico e consente al visitatore di apprezzare le trasformazioni del territorio monselicense e la sua storia, attraverso un excursus che dalla preistoria giunge ai nostri giorni. L’allestimento dei reperti esposti comprende, oltre a un video emozionale posto nella prima sala, che introduce il visitatore nella storia della città, pannelli didascalici ed espositivi e vetrine espositive realizzate su misura. Attualmente il percorso si conclude nell’abside maggiore e permette di ammirare importanti reperti databili tra il Neolitico e l’età Romana.

 Info: 
S. Paolo Museo della Città 
via XXVIII Aprile 1945
Monselice

informazioni IAT 
via del Santuario,6
Monselice
Tel. 0429783026 int 201
www.monseliceturismo.it