Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Fauna » Innocue, ma fastidiose

Innocue, ma fastidiose

Barbitistes Vicetinus

Innocue, ma Fastidiose
L’invasione di Barbitistes Vicetinus Continua…

Fino a qualche anno fa le cavallette Barbitistes Vicetinus si trovavano solamente nel centro dei dei Colli Euganei, in luoghi isolati e soprattutto in numero limitato.
A causa della scarsità di predatori naturali e grazie al clima favorevole, questa specie ha cominciato a migrare ed a riprodursi in maniera esponenziale di anno in anno. Ora il loro numero è enorme, e dopo aver invaso le zone di Teolo, Arquà, Torreglia, Monte Ricco, le cavallette “nere” si stanno spostando verso i centri delle cittadine. Dai margini del bosco sono scese nelle pianure, arrivando fino alle colture di vite e agli orti, creando non pochi danni agli agricoltori.
Se questi fastidiosi insetti invadessero la vostra abitazione, potete usare un forte getto d’acqua per “spazzarle” via. Ma questo servirà solo a farle cambiare posto.
Sconsigliamo vivamente l’uso di pesticidi, soprattutto per chi abita in collina, poiché questi risolverebbero il “problema cavallette”, ma inquinerebbero notevolmente il terreno e le acque. Consigliamo di portare pazienza… e magari di lasciare libero in giardino qualche animale da cortile, come galline e faraone, ghiotte di questi innocui insetti!