Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Parco Regionale » La Riserva Naturale Integrale un Sacrario della Natura

La Riserva Naturale Integrale un Sacrario della Natura

MONTE-CEVA

La Riserva Naturale Integrale
Sacrario della Natura

Riserva Naturale Integrale (R.N.I.) è un’area naturale protetta nella quale l’obiettivo primario è “la conservazione integrale dell’assetto naturalistico e delle sue dinamiche evolutive, con l’eliminazione o la massima riduzione possibile di ogni interferenza antropica in grado di minacciale” (lett. a comma 1 art. 11 delle Norme di Attuazione del Piano Ambientale del Parco).

parco colli1
Nel territorio di competenza del Parco Regionale dei Colli Euganei sono presenti quattro aree individuate come Riserve Naturali Integrali:

  • Monte delle Valli: situata a cavallo della cresta dell’omonimo colle, tra i comuni di Galzignano Terme e Torreglia, dove la comunità vegetale tutelata è un bosco a influenza mediterranea, caratterizzato da una flora solitamente presente nei litorali della nostra penisola.
  • Monte Ceva: nei comuni di Battaglia Terme e Montegrotto Terme, dove sono presenti delle ”Formazioni erbose rupicole calcicole o basofile dell’Alysso-Sedion albi” nel quale convivono specie tipiche degli ambienti montani e flora mediterranea.
  • Monte Cecilia e Sassonegro: nei comuni di Baone e Arquà Petrarca, caratterizzati dalla presenza delle “formazioni erbose seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo con fioritura di orchidee”, chiamate comunemente “vegri”. Al loro interno si possono rinvenire numerose specie di orchidee spontanee e la rara Ruta patavina (Haplophyllum patavinum), unico sito del territorio italiano ove è presente.

 

 

Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca’ Mori, 8
Este
tel 0429/632911
info@parcocollieuganei.com
www.parcocollieuganei.com