Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Vino » La Terra e il Vino

La Terra e il Vino

Terra e Vino

La Terra e il Vino

C’è  da sempre una strettissima relazione tra il suolo dove viene coltivata la vite ed il vino che ne deriva. Lo studio del terreno prima della coltura della vite deve essere uno strumento essenziale per poter produrre un vino di alta qualità.

I Colli Euganei, grazie alla loro particolare geologia, offrono particolari terreni adatti alla coltivazione della varietà più diverse di vigneti.
Le viticolture più rappresentative sono il Cabernet Franc, Merlot e Moscato bianco, sulle quali, sono stati condotti studi per “verificare l’influenza delle caratteristiche dei suoli sul comportamento vegetativo della vite”.
In merito: i suoli argillosi sviluppati sulla formazione della Scaglia Rossa hanno rilevato la più elevata predisposizione enologica per il Merlot ed il Cabernet Franc, con risultati poco gradevoli sulla produzione di Moscato.
Il vitigno Moscato invece ha dato ottimi risultati nei suoli formatisi su marna.
La tipologia di suolo più diffuso, ma meno coltivato a vite, è quello su vulcaniti acide che hanno dimostrato di conferire buone caratteristiche qualitative ai vini Merlot e Cabernet.

Bibliografia

Francesca Ragazzi
Dal suolo alla vigna, di Francesco Selmin
I Colli Euganei, Cierre Edizioni, Verona, pag. 53-55