Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Geologia » Il Monte Grande

Il Monte Grande

Monte Grande - Colli Euganei

ph Fabio Veronese

Il Monte Grande

Una massa gigantesca di quarzotrachite alcalina

Il Monte Grande, con i suoi 467 m, rappresenta il terzo colle degli Euganei in ordine di altezza. È localizzato nel settore più settentrionale del gruppo collinare ed è collegato tramite una breve sella al Monte Madonna, con il quale costituisce geologicamente un unico corpo eruttivo.
Morfologicamente il Monte Grande presenta una forma allungata secondo un asse E -W; all’estremità orientale con un’accentuata gibbosità immerge rapidamente nella pianura perieuganea, mentre verso occidente si raccorda in quota al Monte Madonna, formando così la sella di cui si è già accennato (Sella Fiorine). I fianchi del colle sono piuttosto ripidi.
Il complesso Monte Grande – Monte della Madonna è costituito da una massa gigantesca di quarzotrachite alcalina, ovvero una trachite che presenta nella struttura porfirica di fondo con numerosi cristalli di quarzo e viene definita alcalina per la presenza di silicati di potassio nella sua composizione mineralogica; questa roccia rappresenta un termine di passaggio verso le rioliti e pertanto si può anche definire una trachiriolite.
I due colli sono circondati da rocce sedimentarie che presentano con le rocce vulcaniche rapporti generalmente discordanti, poiché le stratificazioni sono attraversate da queste ultime in modo netto.

Presso Sella Fiorine invece si è conservato un lembo di copertura sedimentaria, costituito dalla sequenza Biancone (Cretaceo Inferiore), Scaglia Rossa (Cretaceo Superiore), Marne Euganee (Eocene Medio), corrispondente ad un arco temporale esteso da circa 110 a circa 45 milioni di anni dal presente. L’affioramento più cospicuo è quello della Scaglia Rossa, dove sono stati rinvenuti alcuni fossili di animali marini (echinidi, bivalvi e anche un carapace di tartaruga).
Il Monte Grande è attraversato da un filone basaltico orientato in direzione NW-SE, ora molto alterato. Nelle vecchie cave di pietra ubicate sul versante meridionale, si possono osservare vistosi fenomeni di fessurazione colonnare.

La Pietra Grossa di Monte Grande

Localizzazione

Settore settentrionale dei Colli, versante meridionale di Monte Grande.
Da Teolo si segue la strada che conduce a Sella Fiorine e al Santuario di Monte della Madonna e dopo aver percorso circa 1 km, si scorge una massa rocciosa che si staglia nella vegetazione del versante di Monte Grande. Il roccione è raggiungibile percorrendo il sentiero che comincia in un tornante della strada, con l’indicazione Pietra Grossa.

Pietra Grossa del Monte Grande - Colli Euganei

Descrizione

I complessi fenomeni eruttivi che hanno originato i Colli Euganei nel corso dell’Oligocene inferiore (circa 33 milioni di anni dal presente), in un lasso di tempo geologicamente breve, hanno portato alla messa in posto di masse magmatiche di composizione diversa, spesso compenetrate.
È il caso della Pietra grossa di Monte Grande, uno sperone roccioso che si distingue nettamente dal grande ammasso quarzotrachitico di Monte Grande – Monte della Madonna.
Il corpo roccioso in discorso presenta una potenza di circa 30 m e una base di forma grossomodo ellittica allungata, orientata in direzione SE – NW, i cui assi misurano rispettivamente 150 e 50 m.
La composizione della roccia di questa struttura geologica non differisce molto da quella trachiriolitica di Monte Grande – Monte della Madonna, ma si tratta però, in questo caso, di una trachite alcalina. La differenziazione magmatica e la possibile messa in posto in tempi diversi sono quindi le cause della differenziazione morfologica delle due strutture.

Cristialli di Trimidite Monte Grande - Colli Euganei

Nelle piccole cavità della roccia della Pietra Grossa sono piuttosto comuni cristalli di tridimite, il tipico minerale dei Colli Euganei, di cui abbiamo parlato più volte in altri numeri di Euganeamente. Dai colligiani viene anche chiamata “Pria Grossa” o “Sasso delle Eriche”.

Pria Grossa o Sasso delle Eriche Monte Grande - Colli Euganei

Franco Colombara