Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Astronomia » L’Orgoglio di Antares

L’Orgoglio di Antares

Antares

L’Orgoglio di Antares

Le notti di questa prima parte d’estate consentono di ammirare, ad occhio nudo, una parata di pianeti luminosissimi, accompagnati da astri solenni. Giove nelle prime serate, Marte e Saturno appaiati, vicinissimi, pur bassi verso l’orizzonte sud-est, danno uno spettacolo imperdibile. I Colli Euganei sono in grado di offrire luoghi ideali per osservare questi astri, l’importante è proteggersi dalla luce della città che proviene da nord e scoprire una ampia spianata verso sud. Per comprendere il motivo per il quale le migliori osservazioni si ottengono puntando gli occhi verso il sud, si osservi il tragitto del Sole di giorno, che forma una linea chiamata ‘Eclittica’, e la si immagini nel cielo notturno. Tale linea identifica, con qualche grado di differenza, anche il passaggio della Luna e dei Pianeti: osservando il cielo verso sud, scopriamo la linea del nostro Sistema Solare. Queste serate primaverili di Giugno e Luglio 2016, offrono osservazioni a sensazioni che non premiano solo la vista, ma anche l’odorato.

Cielo-per-Euganeamente-giu-lug-2016

Questo è il momento delle fioriture profumate, sui Colli Euganei, alcune di queste piante come la Lavanda ma sopratutto il Gelsomino, sono in grado di emanare le loro gradevoli fragranze anche di notte. Un vero dono per chi apprezza la natura: stelle e aroma di fiori. Il fatto che la Terra ha un Moto di Rotazione che determina il giorno e la notte e pure un Moto di Rivoluzione, che determina il susseguirsi delle stagioni, così anche l’apparenza del cielo muta continuamente. La Volta Celeste è suddivisa in Costellazioni, 88 per l’esattezza, alcune di loro le vediamo, pur in continuo spostamento muoversi attorno alla Stella Polare e sono chiamate Costellazioni Circumpolari. L’Orsa Maggiore, detta anche il Grande Carro, è una di queste. Esistono poi, le Costellazioni Stagionali, vale a dire quelle che appaiono stagione dopo stagione e si possono ammirare fino ai gradi più bassi verso l’orizzonte da oriente, passando per il sud, fino ad occidente. Riprendendo il concetto di riportare visualmente di notte l’Eclittica, il percorso del Sole nella Volta Celeste offre una geniale comprensione del cielo: lungo questa via si trovano 12 Costellazioni importantissime in quanto sono le uniche ad essere attraversate dal Sole, le Costellazioni zodiacali. Esse si chiamano in questo modo perchè gli antichi Sumeri avevano posto, con la loro creatività e fantasia, dodici animali lungo questo percorso del Sole. I loro nomi sono molto famosi e fanno parte della cultura astrologica: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario e Pesci. La Costellazione della Bilancia, che non fa parte del regno animale, resta un mistero: pare che in origine le Costellazioni zodiacali, presumibilmente di origine Sumera, fossero undici e solo in seguito, prima dai Greci e poi fortemente volute dagli antichi Romani, fu introdotta tale Costellazione. I pianeti visibili in questo periodo di Giugno e Luglio di quest’anno 2016 dove posso essere identificati in prima serata? Giove si troverà nell’area del Leone, da sud ad est, mentre Marte nella Bilancia e Saturno nella Costellazione dello Scorpione, da est verso sud, dove è già presente una delle Stelle più famose di tutta la volta celeste che da sempre ha preteso la fama di essere contrapposta a Marte per magnitudine, grandezza e colore: Antares.
Una Stella affascinante, immensa, una supergigante rossa, lontana più di 600 Anni Luce, luminosissima, di una grandezza pari a 800 volte il Sole ed estesa quasi 8 Unità Astronomiche, vale a dire 150 milioni di km per otto volte; il significato del nome di questa Stella, Antares, è inequivocabile la “Rivale di Marte”.

Antares

Un cielo incantevole, quest’anno, in primavera dai nostri Colli Euganei. Un luogo adatto a queste avventure osservative è sicuramente Casa Marina, ad est delle pendici del Monte Venda, a 300 metri d’altezza e visione panoramica verso Sud, lì, dove i nostri occhi devono mirare il miglior cielo.

Un telescopio di ricerca a Casa Marina
Uno dei luoghi più importanti per l’osservazione del Cielo dai Colli Euganei è Casa Marina, alle pendici del Monte Venda, sul versante che guarda verso sud-est, in via Sottovenda, 3 Galzignano Terme (PD) Area Parco Regionale dei Colli Euganei. La A.A.E., l’Associazione Astronomica Euganea, opera in divulgazione di astronomia in modo eccellente da questo sito, un luogo dove un sabato al mese gli astrofili della Associazione Astronomica Euganea organizzano una conferenza a tema astronomico e una serata di osservazione diretta con molti telescopi di notevole qualità.

A.A.E., l’Associazione Astronomica Euganea
Le osservazioni, naturalmente, possono essere effettuate unicamente in caso di condizioni metereologiche favorevoli. Da maggio 2016, a Casa Marina, dagli Astrofili della AAE è stato installato un osservatorio con uno strumento di notevole pregio, un telescopio ad uso di ricerca che consentirà a questa associazione di Astrofili un ulteriore passo qualitativo nell’ambito della materia dell’Astronomia pratica per questi nostri appassionati di Stelle dei Colli Euganei. È possibile, per chi lo desidera, portare anche propri telescopi per le osservazioni e se siete agli inizi approfittatene! I soci della AAE saranno ben lieti di aiutarvi a scoprire i segreti del vostro strumento e del cielo stellato.

Marco Bregolato

Info
Parco delle Stelle 
Casa Marina
via Sottovenda, Galzigano Terme
tel:049 9131781
Info@astronomia-euganea.it
www.astronomia-euganea.it