Panettone fatto in casa, ricetta tradizionale
Panettone fatto in casa, ricetta tradizionale
Ingredienti
500 gr farina
200 gr zucchero
4 uova
4 tuorli
170 gr. burro
200 ml acqua
150 gr uvetta
100 gr canditi
1 scorzetta di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
15 gr lievito di birra
sale q.b.
Fare il panettone senza impastatrice non è impossibile, certo che averla a disposizione, semplifica non poco la vita e riservatevi almeno 1 giornata. Eh sì, perché fare il panettone è semplice, ma è anche molto lungo: servono infatti tre impasti con un bel po’ di riposo tra uno e l’altro.
Procedimento
Sciogliere metà del lievito nell’acqua a temperatura ambiente e unire il liquido a filo a 200 dei 500 grammi di farina. Impastare con movimenti ampi e veloci e, quando il composto sarà omogeneo, fare una palla. Incidere una croce sulla sua superficie, come si fa con il pane, avvolgerla nella pellicola e lasciarla lievitare al riparo dalle correnti fino al raddoppio. Riprendere la pasta. Toglierla dalla pellicola e ricominciare ad impastare, aggiungere mano a mano 150 grammi di farina, 2 uova intere e il lievito restante. Lavorare la pasta per buoni dieci minuti. Quando l’impasto sarà omogeneo e non si incollerà più sulle dita, amalgamare metà dello zucchero, insieme a metà del burro lasciato a temperatura ambiente. Lavorare il tutto per bene e rimettere l’impasto a riposo, sempre fino al raddoppio e sempre nella pellicola trasparente. Togliere l’impasto dalla pellicola, lavorarlo un po’ e aggiungere tutti gli ingredienti mancanti: iniziamo dalle altre due uova intere, dai 4 tuorli e dagli ultimi 150 grammi di farina. Quando tutto questo è amalgamato, è la volta della seconda metà dello zucchero, unito ad un pizzico di sale, seguiti dal burro restante (anche questo a temperatura ambiente). Lavoriamo il tutto per un quarto d’ora. Quando l’impasto sarà omogeneo e liscio, mettiamolo da parte.
Far rinvenire l’uvetta, così da ammorbidirla velocemente. Asciughiamo l’uvetta, e unirla ai canditi, alla scorzetta di limone grattugiata e alla vaniglia: mescolare tutto insieme nel nostro impasto. Impastiamo per bene lasciamo riposare fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, utilizzando uno stampo da panettone che si trova al super mercato (da 1 kg) versare l’impasto praticando una croce sulla superficie. Aspettare un po’, affinché l’impasto si alzi sui bordi, e poi infornare a 180°, avendo cura di posizionare nel forno una ciotola con un po’ d’acqua. La cottura richiede dai 40 ai 50 minuti: per essere sicuri, prima di sfornare il nostro panettone, controlliamo bene con uno spiedino di legno che sia cotto a puntino. Sfornare i panettoni, infilzare la base con due ferri da maglia e capovolgere sistemando i ferri tra due sedie avendo l’accortezza di non schiacciare la calotta. Raffreddare in questa posizione per almeno 4 ore.