Home » Colli Euganei » News Euganee » News » Pasquetta nei Colli Euganei, Istruzioni per l’uso!

Pasquetta nei Colli Euganei, Istruzioni per l’uso!

Pasquetta nei Colli Euganei
Istruzioni per l’uso!

Il giorno che segue la Pasqua è per eccellenza “il lunedì della scampagnata” e vorremmo tutti che ci fosse un caldo sole perché, come vuole la tradizione, si deve fare pic nic immersi nel verde stesi su di una bella coperta, o un bel giro in bicicletta, o visitare un luogo culturale.
Ci aspettiamo che sia un giorno in cui fare qualcosa di speciale, non a caso quando quando ci si incontra tra amici ci si dice: “Ciao, ma tu cosa fai il giorno di Pasquetta?” Allora c’è chi organizza la gita al mare o in montagna senza tenere conto che proprio in quel giorno si muovono tutti, ma proprio tutti, con il rischio di passare gran parte del tempo in interminabili colonne per andare e per tornare da certi luoghi. Ma in realtà, non serve poi andare molto lontano per godersi un giorno di meritata vacanza a casa dal lavoro e vivere qualcosa di speciale!
Noi siamo fortunati, siamo circondati dallo splendore dei Colli Euganei che possiamo raggiungere tranquillamente senza fare troppa strada!
Negli ultimi anni le realtà locali si sono organizzate accuratamente per accogliere i turisti ed i visitatori ed offrire eventi speciali!
Si, ma allora dove andiamo e cosa facciamo? Tranquilli amici, c’è Euganeamente che vi viene in aiuto! Anche quest’anno la rubrica si è riempita di eventi per passare una giornata in qualunque modo voi l’abbiate pensata:

Vuoi passare la tua Pasquetta in modo tradizionale, con una festa in piazza, tra gnocchi pane e salame e le immancabili uova? Allora ti aspettiamo a OVI a Calaone la manifestazione in cui potrai anche degustare e acquistare i prodotti tipici locali. E c’è pure un’area dedicata ai bambini!

Oppure ti piacerebbe passare la giornata accompagnato dal tuo amico peloso a 4 zampe in un fantastico parco inglese, in cui la leggenda tocca la realtà tra giri in carrozza, animazioni e pic nic? Allora vieni al Parco di Villa Miari a Decumani

Ma potresti anche aver voglia di un pic nic all’aria aperta, di fare una visita culturale ad una villa storica, di far divertire i bambini con work shop creativi! Pensi di chiedere troppo? No, tutto questo lo puoi trovare a Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia

Pasquetta pensata a misura di bambino a “Passo Lento” a S. Biagio di Teolo. Sarà una giornata dedicata alla convivialità tra le persone ai giochi ai work shop creativi ed alla mescolanza con gli amici asini.

Pic nic con catering, birra, gelati, visita alle grotte e concorso fotografico…non manca proprio niente alla fattoria Frassanelle di Rovolon. Ma affrettatevi L’ingresso al parco è gratuito fino a esaurimento dei posti.

Musica Relax e panorama mozzafiato all’Anfiteatro del Venda che ha scelto proprio il giorno di pasquetta per inaugurare la stagione 2017 con i concerto di Steve Gunn, per noi direttamente da New York!

Per gli amanti del Trekking Eugnaeo anche a Pasquetta non manca l’uscita guidata: Andiamo a scoprire i sentieri del Poeta, e la Dorsale delle Marlunghe . Ps: non dimenticate il pranzo a sacco!!!

Altra passeggiata facile ed accessibile a tutti organizzata dalla Proloco di Montemero sui sentieri dei Colli Euganei da Villa di Teolo e al Monte Sirottolo.


È possibile conciliare musica, svago, shopping e sapori? Ma certo! Allo Chic Hic  del Castello di Lispida di Monselice.

Gli avventurosi Indiana Jones non possono perdere questa occasione: Este Archeo Trekking, ovvero la passeggiata guidata nelle due aree archeologiche.

Ancora Pasquetta con laboratori didattici – creativi per bambini  a Villa Beatrice , al Castello di S. Martino della Vaneza, e al Museo di Cava Bomba


E per chi non ne ha mai il tempo e vuole approfittare della giornata per dedicarsi allo shopping ricordiamo che il Centro Commerciale Airone è aperto tutto il giorno con l’animazione del coniglio pasquale.


E per gli amanti della tradizione ecco un simpatico Work Shop da fare con i bambini per colorare la vostra Pasqua!

E ancora, se siete a casa e vi volete dedicare alla cucina, ecco una buonissima torta a tema:

Ma vi siete mai chiesti come si viveva la Pasqua negli anni 50? Leggiamo questo articolo scritto da Danilo Montin

 

Amici, se tutto questo non vi dovesse accontentare, vi ricordiamo che nei Colli Euganei ci sono tantissime Aree di Sosta per il vostro Pic Nic e tantissimi Percorsi e Sentieri da scoprire!
Inoltre consultando l’Agenda del sito Euganeamente Vivere e Scoprire i Colli Euganei potrete scoprire che Lunedì 17 Aprile ci sono anche tanti mercati, tanti Luoghi, Edifici e Castelli e Musei da visitare con le informazioni e gli orari di apertura.

Ecco Amici, ci sono tanti appuntamenti per tutti i gusti e tutte le necessità, ma ricordatevi che per le cose speciali non serve andare lontano, molto spesso sono proprio qui dietro l’angolo!

Buona giornata di Pasquetta a tutti voi!!!