Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Percorsi e Sentieri » Percorsi Colli Euganei » Percorso Lavanda da Montegrotto a Turri per Caposeda

Percorso Lavanda da Montegrotto a Turri per Caposeda

Percors-Montegrotto-Terme

Percorso Lavanda da Montegrotto a Turri per Caposeda

L’estate, con i suoi colori e profumi caldi ed intensi e le lunghe giornate di sole, è perfetta per scoprire luoghi e scorci inattesi nel territorio di Montegrotto Terme.
Un percorso ciclo turistico da fare in bici, in auto, in scooter e per i più temerari, a piedi!

Edificio Comunale
La partenza è fissata in Piazza Roma, antistante il Comune di Montegrotto Terme (in alternativa, in Piazza Mercato 500 mt. più avanti).
La piazzetta, con la sua leggera pendenza che ricorda la presenza di un antico lago sacro di acqua termale, ospita l’edificio comunale sorto nel 1921 e alcune suggestive sculture in vetro “Alberi Metallici” dell’artista Umberto Del Negro, mentre alla nostra sinistra sorge l’Oratorio della Madonna, l’antica chiesa parrocchiale (riedificato nel ‘700) al cui interno è conservata la statua della Madonna Nera (rinvenuta a Mezzavia attorno al ‘400), mentre all’esterno spicca il suggestivo campanile ricavato forse dalla torre dell’antico Castello della cittadina.

Oratorio della Madonna di Montegrotto
Seguiamo la strada a sinistra, alla rotonda a sinistra verso la località Caposeda da cui abbiamo un’ottima visuale del Monte Castello su cui svetta Torre Berta.

Statua della Madonna Nera
Alla nostra destra parte la pista ciclabile che possiamo seguire sino alla zona industriale, per poi ricongiungerci a via Caposeda (per chi è in auto segua la strada dritta) e prendere a sinistra via San Pietro Montagnon e ancora a sinistra via Lunghina. La strada procede dritta per qualche km, con alcuni tratti in salita, sempre ombreggiati.

Monte Castello
Circondati da prati, boschi e vigneti siamo arrivati in via Regazzoni Alta, allo stop giriamo a sinistra e procediamo dritti, con una bella visuale del Monte Ceva a destra, mentre a sinistra scorgiamo il Monte Alto ed il Monte Trevisan.
La strada è un piacevole saliscendi con uno scorcio sulla pianura tra Battaglia e Galzignano Terme. Procediamo dritti sino allo stop, teniamo la sinistra ed incontriamo la partenza del sentiero del Monte Ceva, scolliniamo in una piacevole discesa verso la frazione di Turri.

Monte Castello

Siamo al km 10, incontriamo l’antica chiesa del Rosario, costruita nei primi decenni del ‘900, e dopo qualche curva arriviamo nella piazzetta della frazione, dove allo stop giriamo a sinistra, costeggiando un Hotel in cui è stata da poco inaugurata la piscina termale più profonda del mondo (40 m).

Chiesa del Rosario
Alla rotonda prendiamo l’uscita a sinistra o immettiamoci nella pista ciclabile che costeggia il Rio Spinoso e passa affianco alla Torre al Lago (un casolare-torre medioevale alto quasi 10 m), procediamo dritti sino alla rotonda in cui, girando a sinistra arriviamo al Monte Alto in cui sono situati Villa Draghi ed il Museo del Vetro d’Arte.

Torre al Lago
tappa al bellissimo e secolare parco di 32 ettari della Villa è d’obbligo per poterci rinfrescare e godere del panorama sulla cittadina di Montegrotto Terme.
Girando invece a destra in via Castello, costeggiamo il Monte Castello o Colle Berta, in cui un sentiero segnalato ci invita a salire per una facile passeggiata.
Villa Draghi
Proseguiamo per questa via sino allo stop e procediamo a destra in viale Stazione, costeggiando a sinistra il Duomo di Montegrotto eretto sul Colle Prebenda o Montagnone, costruito nella metà del 1900, al cui interno sono presenti opere di arte contemporanea di Strazzabosco, Murer e Milani.

Duomo di Montegrotto
Procediamo dritti ed arriviamo nella tranquilla zona pedonale di Montegrotto dove Piazza Carmignoto si apre alla nostra destra. Seguendo invece la sinistra in via Claudiana e girando a destra alla seconda rotonda, arriviamo in uno dei luoghi più suggestivi della cittadina: la zona in cui sono custodite le antichissime Aree Archeologiche.
Ma è anche il luogo in cui ha sede il Butterfly Arc-Casa delle Farfalle, in cui dimorano centinaia di lepidotteri colorati ed unici. Il nostro percorso procede lungo via Tiberina che costeggia il bel parco alberato dedicato a Giovanni Paolo II.

Butterfly Arc
Giungiamo allo stop e seguiamo la sinistra in via Roma che ci conduce ad una rotonda in cui seguendo la sinistra torniamo al Comune di Montegrotto Terme e al punto di partenza del nostro percorso.

Scarica qui il percorso in pdf: Percorso Euganeamente Montegrotto Terme