Home » Curiosità » Percorso MTB 1 Colli Euganei

Percorso MTB 1 Colli Euganei

Svolta a sinistra verso i laghetti del Venda - Colli Euganei

Percorso MTB 1- Colli Euganei

Rua-Venda-Terre Bianche!

 

Distanza da percorrere: 20 km
Dislivello: 550 mt
Difficoltà: medio-facile

Il nostro territorio purtroppo soffre di scarse segnalazioni dei sentieri percorribili, abbiamo sentito perciò l’esigenza di mappare alcuni dei nostri percorsi preferiti con tracce GPX e metterle a disposizione in download gratuito sul nostro sito www.ombremtb.it nella sezione “itinerari euganei in mtb”, per chi vuole pedalare senza il rischio di perdersi. Nella seconda parte di questa rubrica vi spiegheremo invece che cosa sono, a cosa servono e come si utilizzano le tracce GPX. In questo secondo appuntamento vi raccontiamo un’escursione cara alle O.M.B.R.E.

La partenza è consigliata da un comodo parcheggio nei pressi del centro di Torreglia, ma nulla vieta di intercettare l’anello in qualsiasi punto; consigliamo invece di seguire il senso di marcia segnato nella traccia.
Il nostro primo obiettivo è raggiungere il Monte Rua, dove sulla sua sommit(416 mt) si trova l’Eremo di Santa Maria Annunziata: il complesso, costituito da una chiesa, alcuni edifici comuni e 14 celle, fu eretto dai frati Camaldolesi nella prima metà del 1500. Ancora oggi accoglie una decina di frati di clausura. La salita da Torreglia fino all’Eremo è quasi tutta in asfalto ed inizialmente, anche se per un breve tratto, particolarmente ripida, perciò consigliamo qualche minuto di riscaldamento prima di iniziare il percorso.

In Volata sulla Carabba - Colli Euganei
Lasciato l’Eremo, dopo la sbarra (vedi foto), si attraversa un percorso sterrato che prevede alcuni passaggi tecnici fra rocce e single track fino ad arrivare al Passo del Roccolo dove si ritrova la strada asfaltata.
La nuova direzione sarà il sentiero del Sottovenda, una strada panoramica che troviamo appena dopo la Chiesetta dell’Orsara (verso Casa Marina).Lungo questo percorso si possono ammirare boschi di castagno secolari: i famosi “Maronari”. Usciti dal bosco del Venda, si risale a Castelnuovo per iniziare la parte finale del percorso lungo le Terre Bianche. Dopo aver affrontato la famosa e adrenalinica discesa della “Carabiniera” ci si trova di fronte alla splendida Villa dei Vescovi di Luvigliano.

Dritti Verso i Maronari del Venda - Colli Euganei
Questa antica Villa originariamente fu residenza di villeggiatura dei Vescovi Padovani (XV secolo). Restaurata a palazzo nobiliare nel 1700 rimase residenza dei Vescovi fino al 1962; in seguito fu acquistata da privati per poi essere donata al F.A.I. che ancora oggi la gestisce. Si chiude il percorso raggiungendo la vicina Torreglia da cui si è partiti. Un meritato ristoro ci aspetta!
Ora non c’è che l’imbarazzo della scelta: in questa zona di certo non mancano cantine e osterie per concludere l’uscita in stile O.M.B.R.E. (Organo di Monitoraggio Bar e Ristoranti Euganei).

"Sosta Meritata" O.M.B.R.E. organo di Monitoraggio Bar e Ristoranti Euganei

Le OmbreMtbTeam ed Euganeamente declinano ogni responsabilità per incidenti a cose o persone, scaricando la mappa confermate di essere in condizioni fisiche ottimali  e di essere consapevoli dei rischi che la pratica della mountain bike comporta.

Per maggiori informazioni sul percorso: OMBRE MTB TEAM PERCORSO 1

Info
www.ombremtb.it