Pranzo all’Osteria con William Dean Howells
Pranzo all’Osteria con William Dean Howells
Sul Finire del 1800 lo scrittore americano William Dean Howells (1837–1920), durante il suo viaggio in Italia si recò a pranzare in un’osteria di Arquà Petrarca. Il resoconto del banchetto è descritto in un racconto, riportando pietanze ed sapori delle Osterie dei Colli Euganei: “Il nostro pranzo era pronto quando ritornammo all’osteria e ci sedemmo di fronte ad un pollo arrostito nell’olio e ad un boccale di vino bianco di Arquà. Il pasto modesto, ma l’olio mi piaceva e lo trovai saporito; il vino poi era forte e buono.Anche se trovai da ridire sul prezzo del pollo, quando il padrone si curvò sul tavolo e ci fece il conto con un pezzo di gesso”.
Nella descrizione del convivio si incontrano, oltre che i prodotti tipici della terra come il gustoso olio d’oliva, il modo di vivere e gestire i primi locali turistici del territorio.
Howells W. D., Pellegrinaggio alla casa del Petrarca in Arquà, riportato in “Padova”, 3 (1957), n. 4/5, p. 3-13, con nota introduttiva e versione dall’originale di G. Vaccari.