Home » Eventi Big Home » Rivista Colli Euganei Euganeamente Agosto Settembre 2018

Rivista Colli Euganei Euganeamente Agosto Settembre 2018

Un Mondo
d’Amore Senza Confini

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Agosto Settembre 2018

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente Aprile Maggio
Vi porterà a scoprire la nostra meravigliosa Estate Colligiana!!!

“I nostri proverbi dovrebbero essere rifatti. Sono stati scritti d’inverno e adesso è estate” diceva Oscar Wilde. Nel cuore dell’estate le pagine di Euganeamente si arricchiscono di curiosità e approfondimenti per chi ama i Colli. Il ruolo della tutela e della salvaguardia dell’ambiente euganeo viene sottolineato dalla nuova legge regionale sui Parchi che rivede alcuni degli aspetti a salvaguardia delle ricchezze naturalistiche della zona. Ancora una volta agli approfondimenti e alle notizie sul mondo euganeo sono dedicate le pagine di questo nuovo numero. Tra gli appuntamenti di cultura e spettacolo la rinomata rassegna che da anni ormai colora le calde serate euganee “Calici di Stelle – Notte di vino, note di stelle” che nel mese di agosto sarà protagonista nel cuore storico dei Colli: Arquà Petrarca. Per gli appassionati delle escursioni e del cicloturismo la possibilità di approfondire il “bike-packing” unendo questa nuova concezione del mondo delle due ruote con le possibilità offerte in zona grazie ai numerosi e suggestivi percorsi e piste ciclabili a disposizione per chi vuole un contatto molto più ravvicinato e diretto con le bellezze naturalistiche dei Colli.

Tra le figure femminili del passato che hanno vissuto nella zona euganea ricordiamo Angela Veronese, poetessa e scrittrice veneta (1778-1836), legata al territorio per le amicizie nel mondo letterario che frequentavano la zona agli albori del 1800. Donna di grande temperamento oltre che di talento per le lettere, si divise tra un ceto sociale elevato di corti e salotti aristocratici e le condizioni meno altolocate della famiglia essendo stata costretta a sposare un umile cocchiere. Sempre restando in ambito letterario, in questo numero di Euganeamente, un approfondimento su Antonio Fogazzaro e il suo legame “spirituale” con i Colli Euganei ed in particolare con Praglia. L’importante Abbazia benedettina, infatti, è citata nel secondo capitolo del romanzo “Piccolo mondo moderno” scritto nel 1901 e ambientato anche nella provincia padovana.

Per gli amanti delle rievocazioni storiche la “Giostra della Rocca” che a Monselice riporterà in vita uno scorcio di vita medievale con mercatini e gare di abilità con la disputa della “Quintana”, corteo con figuranti in costume e gara equestre. I Colli Euganei non sono solo colline. I corsi d’acqua limitrofi rappresentano uno degli aspetti più importanti della zona e pertanto non si può non ricordare Battaglia Terme e i venticinque anni del Circolo Remiero e le numerose attività svolte in questo periodo. Oggi il Circolo conta 135 iscritti di cui il più giovane ha dodici anni.

“Il remo è stato la penna stilografica con cui abbiamo scritto la nostra storia sull’acqua”. Lo ha detto Riccardo Cappellozza, uno dei fondatori del Circolo Remiero di Battaglia Terme. Buona estate.

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinGemma Bellotto, Erica ZampieriCicloturismo EuganeoRoberto Valandro, Massimo Trevisan, Francesca Favaro, Gianni Sandon, Maurizia Rosada, Coro Monte Venda, Giulio Osto, Giada Zandonà.

Rubriche: Gemme di Ricordi, Scienze della Terra, Astrofabula, Tradizioni e Metamorfosi, A Tavola, In sella con le Ombre, Verdi Passioni, Emergenze Architettoniche, Rabdomante, Sulle tracce della storia e delle storie, Musa, Letti per Voi, Folclore, Per Associazione di Idee, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora

Scarica il PDF: Rivista Euganeamente Agosto Settembre 2018

Leggila in ISSU

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia
di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione GRATUITA:
Rizzo

Banca dei Colli Euganei
Palestra People
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Gruppo Micologico di Monselice
Gruppo Trekking Colli Euganei
Hubble Eventi
Associazione A Passo Lento
Parco Regionale dei Colli Euganei
Planetario di Padova
Fai – Villa dei Vescovi
OMBRE MTB
Cicloturismo Euganeo
Giardino Botanico Casa Marina
Radici Risto Famiglia
Trattoria Antica Selva
Parco Buzzaccarini
Iat Monselice


Info

info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607