Home » Colli Euganei » Rivista Euganeamente » Rivista Euganeamente 2016 » Rivista Colli Euganei Euganeamente Dicembre 2016 Gennaio 2017

Rivista Colli Euganei Euganeamente Dicembre 2016 Gennaio 2017

Un Natale
Tutto Euganeo!

rivista-colli-euganei-dicembre-gennaio

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Dicembre 2016 Gennaio 2017

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente di Dicembre-Gennaio
vi porterà a scoprire tutto il calore e l’amore del Natale nei Colli Euganei!

“Onorerò il Natale nel mio cuore e
cercherò di tenerlo con me tutto l’anno”

Siamo giunti anche quest’anno al Natale, la festa dello stare in famiglia negli ultimi giorni dell’anno vecchio in attesa del nuovo. La tradizione si rinnova, da millenni, nella suggestiva atmosfera che questo periodo dell’anno, inconfondibilmente, ci regala. Tra le pagine di questo numero di Euganeamente ci caleremo appieno nel Natale dei Colli Euganei, ovvero quel periodo dell’anno in cui si scende nel rifugio della famiglia.

Per gli amanti della natura anche l’inverno è una stagione in cui poter apprezzare i luoghi dei colli e soprattutto le loro atmosfere innevate ed incantate.

Dai fossili di Cava Bomba ai rapaci che solcano i cieli dei Colli Euganei, dalle considerazioni sulla Costellazione del Toro e la nebulosa del Granchio per conoscere poi le costruzioni eco green nelle nostre città, le tradizioni del Natale del passato, la storia della Befana, le piante del Natale e l’impegno e la maestria del Regista Marco Segato con il suo film veneto “La pelle dell’orso”.

Calandoci in ambito storico, ricordiamo la ricorrenza del 150° anniversario dell’annessione del Veneto all’Italia con il plebiscito indetto nel 1866 al termine della terza guerra d’indipendenza. Restando nell’arte riscopriremo un capolavoro che gli esperti attribuiscono alla scuola del Mantegna, ovvero un dipinto dei Re Magi conservato a Torreglia. Ma il Natale non può esimersi dall’essere anche un momento di condivisione e di attenzione al sociale ricordando le persone che vivono nel disagio, nella povertà e nel bisogno. Tra questi i malati e le associazioni di volontariato che prestano la propria opera verso chi trascorrerà le festività lontano dalla propria famiglia o nella sofferenza.

Cambiando decisamente argomento uno sguardo all’enogastronomia che in questo periodo dell’anno gioca un ruolo di tutto rispetto soprattutto se si tiene conto delle tradizioni e dei piatti tipici delle festività per preparare un pranzo di Natale con i piatti tipici del Veneto. Tra le pagine del giornale approfondimenti sulla tradizionale “Festa del Porseo” e sulle tipologie vitivinicole dei Colli Euganei per riscoprire aromi e sapori nei numerosi abbinamenti gastronomici d’uso nelle tavole a Natale. Insomma c’è da accontentare un po’ tutti e la redazione di Euganeamente si augura di averlo fatto al meglio riscuotendo sempre l’interesse dei lettori.

Vi Auguriamo Buone Feste ed un Felice Anno Nuovo!!!

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinFilippo Rossato, Gemma Bellotto, Danilo Bellotto, Riccardo GhidottiGionata Ceretta, Marco BregolatoLara Breda, Erica ZampieriPaolo Paolucci, Rizzieri Masin, Roberto Valandro, Paolo Chinellato, Parco Regionale dei Colli EuganeiGiulio Osto, Chiara MaratiniManuel Favaro, Fabio VeroneseGiada Zandonà.

Foto di Copertina: Manuel Favaro

Rubriche: Gemme di Ricordi, Verdi Passioni, Scienze della Terra, Astrofabula, Hic!, Sulle Tracce della Storia e delle Storie, Ambientiamoci, Per Associazione di Idee, Piume e Pelliccia, Arte e Armonia, Abitare il Pianeta, Scorci da Ricordare, Lo Sguardo della Medusa, La Vignetta del Sorriso, Tradizioni e Metamorfosi, Almanacco del Mese, A Tavola, L’Oggetto Misterioso, Rabdomante, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora:

Scarica il PDF Rivista Euganeamente Colli Euganei Dicembre 2016 Gennaio 2017

Leggila in ISSU

Abbonati alla Rivista dei Colli Euganei

Desideri ricevere una copia di Euganeamente?
Abbonamento annuale a soli 20,00* € + un omaggio a fine anno Modulo di Abbonamento

*Offerta valida sino al 31 dicembre 2016

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione FREE:
Banca dei Colli Euganei
Palestre Mdf
Giuriatti Futuro-Lexus
Energia srl
Centro Commerciale Airone
Tecnorete Battaglia Terme
Tecnorete Monselice
Rizzo Abbigliamento
Agenzia Serena e Cri
Kalimba Studio
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Associazione Il Basilisco
Gruppo Micologico di Monselice
Almaterra Bio
Gruppo Trekking Colli Euganei
Centro Commerciale Airone
Scuola Trimoda
Futurama snc
Centro Yoga Il Loto
Scuola 9 Armonie
Associazione A Passo Lento
Parco Regionale dei Colli Euganei

Manifestazioni ed Eventi
Festa del Porseo – Pernumia
Natale tra Colli e Canali
Natale a Monselice

Info
info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607