Home » Colli Euganei » Rivista Euganeamente » Rivista Euganeamente 2017 » Rivista Colli Euganei Euganeamente Febbraio Marzo 2017

Rivista Colli Euganei Euganeamente Febbraio Marzo 2017

Un Nuovo Risveglio
per il Parco

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Febbraio Marzo 2017

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente di Febbraio Marzo
vi porterà a scoprire il nuovo Risveglio del Parco

“E venne un momento in cui il rischio di rimanere chiusi in un bocciolo
era più doloroso del rischio di sbocciare”.

Continua il percorso di Euganeamente, orientato all’imminente primavera, ospitando nelle nostre pagine argomenti e suggerimenti per gustare al meglio il territorio dei Colli Euganei. “Era la primavera, secondo le favole antiche, la stagione de’ rinnovati o comincianti amori: e anche questa è leggenda” diceva il Poeta Giovanni Papini e proprio restando nell’ambito delle tradizioni non possiamo non evidenziare “i fuochi di marzo”. Quei falò, ardendo nelle campagne segnavano un’antica usanza dei contadini, propiziatoria per la fertilità della terra e l’abbondanza dei raccolti in cui, secondo la credenza popolare, il fuoco del rogo rappresentava una possibilità di dialogo con le forze della Natura.

Questa tradizione di cui ormai esistono sporadici esempi, torna invece a rivivere nella zona euganea e in alcuni piccoli borghi, grazie all’impegno di chi cerca di mantenere vive queste usanze. Restando nell’ambito delle tradizioni locali parleremo poi della teriaca, un antico medicinale (o antidoto) di origine greca, perfezionato dai romani, migliorato da Galeno e rimasto in vita fino all’inizio del XX secolo. La curiosità di questo preparato medicinale è la presenza della carne di vipera dei Colli Euganei, considerata la migliore in circolazione da medicanti e speziali. Per gli appassionati della storia e della natura segnaliamo il Buso della Casara, a Valnogaredo, considerata a tutti gli effetti la più importante opera di approvvigionamento idrico della zona, le cui origini risalgono all’epoca romana. Una piccola oasi nel cuore degli Euganei.

Tra i personaggi importanti della zona un ritratto dell’eroe di guerra Giovanni Pressato e poi uno spazio dedicato al misterioso Toporagno. Tra gli aspetti rituali parleremo della processione della Madonna contro la peste e scopriremo i “siti misteriosi” di Rovolon. L’allungarsi delle giornate e l’avvicinarsi della primavera diventano per gli amanti delle passeggiate elementi di stimolo per mantenersi in forma e scoprire luoghi nuovi… come i Denti dea Vecia! Riconoscere gli alberi d’inverno attraverso le gemme può risultare uno stimolo davvero interessante e grazie all’associazione “Sentieri Puliti” e ai suoi volontari è possibile godere appieno di tutto questo immergendosi totalmente nella natura euganea.

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinFilippo Rossato, Gemma BellottoRiccardo GhidottiGionata Ceretta, Marco BregolatoLara Breda, Erica ZampieriPaolo Paolucci, Gian Bon, LIPU Padova, SOS Anfibi, Sentieri Puliti, Actaplantarum, Rizzieri Masin, Alberto GiomoRoberto Valandro, Giulio Osto, Chiara MaratiniManuel FavaroGiada Zandonà.

Foto di Copertina: Manuel Favaro

Rubriche: Gemme di Ricordi, Verdi Passioni, Scienze della Terra, Astrofabula, Trekking, Sulle Tracce della Storia e delle Storie, SOS, Il Custode di Monte Ortone, Folclore ed Usanze, Piume e Pelliccia, Arte e Armonia, Abitare il Pianeta, Scorci da Ricordare, Lo Sguardo della Medusa, La Vignetta del Sorriso, Tradizioni e Metamorfosi, Almanacco del Mese, A Tavola, Sentieri e Percorsi, Rabdomante, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora:

Scarica il PDF Rivista Euganeamente Colli Euganei Febbraio Marzo 2017

Leggila in ISSU

Abbonati alla Rivista dei Colli Euganei

Desideri ricevere una copia di Euganeamente?
Abbonamento annuale a soli 25,00 €  Modulo di Abbonamento

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia
di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione GRATUITA:
Banca dei Colli Euganei
Palestre Mdf
Hotel Apollo
Giuriatti Futuro-Lexus
Energia srl
Centro Commerciale Airone
Tecnorete Battaglia Terme
Tecnorete Monselice
Rizzo Abbigliamento
Agenzia Serena e Cri
Kalimba Studio
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Associazione Il Basilisco
Gruppo Micologico di Monselice
Gruppo Trekking Colli Euganei
Centro Commerciale Airone
Scuola Trimoda
Futurama snc
Centro Yoga Il Loto
Scuola 9 Armonie
Hubble Eventi
Associazione A Passo Lento
Parco Regionale dei Colli Euganei
Planetario di Padova
Italian Coffee
Antica Selva

Info
info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607