Home » Colli Euganei » News Euganee » News » Stai Fresco nei Colli Euganei

Stai Fresco nei Colli Euganei

Stai fresconei Colli EuganeiStai Fresco nei Colli Euganei
Cosa fare questo luglio

Dopo aver trascorso il mese di giugno a pensare che fosse marzo, con la pioggia che puntualmente ci rovinava i piani del weekend e il sole che giocava a nascondino, con l’inizio di luglio l’estate sembra finalmente arrivata e con lei il caldo.

Così, armati di aria condizionata e di ventilatori viviamo la giornata a testa alta nelle nostre case e nei luoghi di lavoro, mangiando insalatine fresche per pranzo e gelati per merenda, assaporando le passeggiatine al tramonto e l’aria fresca che entra dalla finestra la sera. Ora che abbiamo tirato fuori dall’armadio pantaloncini e infradito, siamo pronti ad affrontare questo luglio di fuoco nei Colli Euganei!

Abbiamo pensato per voi a 10 cose da fare per vivere al meglio questa prima parte dell’estate!

collage

10 Cose da Fare nei Colli Euganei

1– Non perdetevi gli appuntamenti dell’Euganea Film Festival, il cinema all’aperto dei Colli Euganei che da quindici anni ci accompagna nei mesi più caldi. Dal 30 giugno al 17 luglio potrete vedere cortometraggi d’animazione, film brevi e documentari in varie location scelte e non solo: laboratori, aperitivi e cene, incontri e ospite d’onore dell’ultima serata, Marco Paolini.

2–  Trascorrere l’estate nei Colli Euganei vuol dire passeggiate nella natura ed escursioni. A questo ci pensa il Gruppo Trekking Colli Euganei che si incontra solitamente tre volte la settimana (mercoledì e sabato sera e domenica mattina) per esplorare in compagnia angoli e percorsi inusuali del nostro territorio. Venite a conoscerci!

trekking colli

3– L’atmosfera familiare della Sagra del Carmine, quel profumo di grigliata mista e la musica delle orchestre dal vivo che ti fanno tornare indietro nel tempo, a quando si era bambini. La Sagra del Carmine a Monselice è una costante estiva dei Colli Euganei e quest’anno si terrà dal 14 al 19 luglio.

sagra carmine

4– D’estate tendiamo a mangiare cose più leggere, alle volte ci basta un’insalatona per pranzo o cena con tante verdure fresche, del formaggio, del tonno e chi più ne ha più ne metta… Molti di noi mangiano la verdura del proprio orto, per gli altri abbiamo noi la soluzione! È arrivato nei Colli Euganei l’Alveare che dice sì, il mercato bio dove poter acquistare prodotti a km 0. Funziona tramite una piattaforma web, dove si fa “la spesa” e si ordinano i prodotti, per poi ritirarli presso la cooperativa Almaterra. In questo modo si favorisce l’incontro tra produttori e consumatori. Venite all’alveritivo il 13 luglio per conoscere questa modernissima iniziativa e diventatene portavoce!

frutta verdura

5– Per tutti gli sportivi (soprattutto per quelli dell’accoppiata telecomando + divano) gli europei non si sono conclusi non come speravamo… e i nostri azzurri se ne sono tornati a casa. Ma se avete trovato un’altra squadra che vi sta simpatica per cui tifare, non perdetevi le proiezioni delle partite a Las Vo’Gas! Se no, fate il tifo per le squadre di calcio e pallavolo dei Colli Euganei che si affronteranno a Zovon di Vo’ dal 3 al 17 luglio. I tornei sono accompagnati da stand gastronomico con pizze e panini onti, musica e tanto divertimento. Da non perdere lo spettacolo di Marco e Pippo sabato 9 luglio.

Las-vo-Gas-home

foto_1059_ESTE_shopping_fb6– Passate il giovedì sera a Este! Per tutte le donne che in questo periodo di saldi si sentono la versione euganea della protagonista di I Love Shopping, i negozi del centro di Este resteranno in via del tutto straordinaria aperti ogni giovedì sera di luglio fino alle ore 24.00. Per i poveri mariti, non è la fine! Troverete infatti spettacoli ed eventi in centro. Inoltre in quelle stesse sere sarà possibile visitare la Mostra Meraviglie dello Stato di Chu presso il Museo Atestino ad un prezzo ridotto.

7– Se il caldo diventa insopportabile, non c’è nulla di meglio che raggiungere un’oasi di freschezza proprio nel cuore dei Colli Euganei, sul Monte Rua. Stiamo parlando di Fonte Regina. Ci si arriva seguendo le indicazioni della strada “Torreglia – Monte Rua”. Fonte Regina ha fredde acque di 14° costanti che fuoriescono convogliando in una vasca, e la zona circostante è caratterizzata dalla Scaglia Rossa, roccia sedimentaria formata da calcari stratificati in modo diverso.

13474961_1317434144951656_6916402955797682836_o

Uno spettacolo sensoriale da non perdere, e luogo amato anche dai fotografi che colgono le luci e il panorama per caratterizzare le loro opere attraverso questo luogo pieno di storia e di significato. Infatti le origini della sorgente risalgono all’epoca dei Romani, che attraverso tubature di pietra collegavano la sorgente alle abitazioni. Per noi è attrezzata un area di sosta adiacente alla Fonte, con panche e tavoli, per renderla una tappa ideale per tutti.

teatro8– Appassionatevi al teatro! È quasi giunto al termine Sipari al Borgo, il teatro all’aperto di Arquà Petrarca, ma non temete… Le Atmosfere Teatrali vi faranno trascorrere delle serate diverse dal solito, tenendovi col fiato in sospeso fino alla fine degli spettacoli. Compagnie teatrali da tutto il Veneto verranno a Monselice a esibirsi alla Pieve di Santa Giustina e a Piazza Mazzini. Saranno giudicati da una commissione per la quinta edizione del “Memorial Paolo Pagnin”.

9– Come ogni estate che si rispetti, nella vostra non potranno mancare le serate con gli amici alla Festa della Birra di Solesino a bere birra ghiacciata davanti al palcoscenico, dove piccoli e grandi artisti vi faranno muovere a ritmo di musica, a passeggiare tra le bancarelle, a vedere i giocatori di basket sudare al Torneo Loris Cavaliere e a mangiare l’immancabile panino onto allo stand gastronomico.

beer

10– Estate è anche stare svegli fino a tardi a godersi la brezza serale e il cielo stellato, con gli amici, la famiglia o la dolce metà. C’è un luogo speciale dove poter alzare gli occhi al cielo e ammirare gli astri: stiamo parlando del Parco delle Stelle di Casa Marina ai piedi del Monte Venda. Per chi vuole conoscere i segreti della volta celeste, esperti astrofili organizzano incontri dedicati all’astronomia, con osservazione guidata del cielo stellato attraverso telescopi astronomici e localizzazione delle stelle ad occhio nudo.

osservazione cielo

Questi sono stati i nostri 10 spunti per voi, ma c’è anche molto altra da fare… tra sagre, eventi, percorsi, musei e parchi aperti, vi basta consultare la nostra Agenda Euganea per scoprirli tutti!

BUONA ESTATE NEI COLLI EUGANEI!

Silvia Palmarini