Torta alla Ricotta e Salsa di Fragole
Torta alla Ricotta e Salsa di Fragole
Per la preparazione dolce, invece vi propongo una torta leggera alla ricotta e una salsa di fragole molto golosa. Partiamo dal presupposto che uno dei miei dolci preferiti soprattutto estivi è la torta di formaggio, è molto versatile e si presta ad accostamenti di gusti infiniti. Per la mia proposta ho pensato di utilizzare una ricotta di pecora fresca che trovo da un allevatore vicino a casa. Le vedo passare mentre “passeggiano” e mi viene sempre alla bocca il goloso sapore di formaggio. Un dolce facile, veloce e molto versatile. Può essere abbinato a tutta la frutta di stagione, il cioccolato, la nutella, la marmellata, la gelè. Lo si può degustare a temperatura ambiente, oppure freddo per le giornate estive calde. Vi assicuro che abbinato alla salsa di fragole è golosissimo.
Ingredienti
250 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero semolato
2 uova piccole
15 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
1 bacca di vaniglia
Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero e unite la fecola setacciata. Aggiungete la ricotta lavorata con una forchetta, la cannella e i semini della bacca di vaniglia. Infine amalgamate, con movimenti dal basso verso l’altro, alle chiare d’uovo montate a neve. Versate in uno stampo da 16/18 cm di diametro, abbiate l’accortezza di rivestirlo completamente di carta forno, infornate a 170° per circa 50 minuti.
Salsa di Fragole
Ingredienti
200 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero semolato
i semini di un pezzo di bacca di vaniglia (circa 1/4)
Preparazione
Lavate e tagliate le fragole in pezzi, mettetele in un pentolino con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Fate sobbollire fino a quando le fragole saranno parzialmente disfatte e avranno rilasciato il loro succo. Fate raffreddare e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Per rendere il dolce ancora più accattivante potrete aggiungere alla preparazione del dolce un cucchiaio di Cointreau. Abbinatelo ad un bicchiere di Serprino freddo, oppure ad un frullato di fragole aromatizzato alla menta.
Moltissime altre ricette su www.saporiedissaporifood.it
A Tavola – Erica Zampieri