Ty Le Blanc per Calici di Stelle
Ty Le Blanc per Calici di Stelle
Sabato 6 Agosto 2016, ore 21.30
La seconda serata di Calici di Stelle Euganei 2016 ospita sul palco TY LE BLANC con Soul with influences rock, pop, reggae and R&B.
La voce intensa ed esuberante di Ty Le Blanc, accompagnata da Alvise Seggi al contrabbasso e Michele Bonivento al piano, vi emozioneranno e divertiranno allo stesso tempo in un’interpretazione unica di grandi classici del blues pop soul. Da Ray Charles a Marvin Gaye passando per i grandi classici della Black Music. Uno spettacolo coinvolgente e carico di espressione.
Ty Le Blanc, figlia di Percy e Debra Le Blanc, è nata a El Paso, Texas. Suo padre, proveniente da un ambiente militare, religioso e musicale, l’ha introdotta al mondo della cultura e della musica in tenera età. “Il mio primo ricordo della musica è quando avevo quattro anni: cantavo con mio padre, seduti al piano”. Ha iniziato ad educare la voce all’età di cinque anni, cantando nel coro della chiesa. I suoi primi strumenti musicali sono stati sassofono e pianoforte, appresi quando aveva nove anni. A undici anni già componeva canzoni e arrangiava la propria musica. Nel corso della sua carriera musicale ha fatto parte di due band femminili, ha aperto i concerti di molte star come – per nominarne solo alcuni – Luther Vandross, i R&B Sensation 112, la star del jazz degli anni 90 Angela Bofill e molti altri. Durante gli anni ha viaggiato e si è esibita con molte band attraverso gli Stati Uniti. Il suo repertorio musicale copre una vastissima varietà di generi, dal blues, jazz e R&B al country, alternative rock, pop, reggae… ed è in continua espansione. Non è solo una cantante, ma anche un’autrice, arrangiatrice, performer e producer. Il suo desiderio di imparare e integrare musica da tutto il mondo l’ha condotta a Venezia, dove è rimasta a vivere negli ultimi anni. Attualmente risiede in Germania dove sta riscuotendo enorme successo.
Michele Bonivento, organo hammond, ha maturato le sue capacità con artisti gospel tra i più importanti a livello internazionale. Ha tenuto concerti in Inghilterra, Irlanda, Spagna, Germania, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Polonia, Ungheria e Stati Uniti, partecipando ai più importanti Festivals, tra i quali: Pistoia Blues, Trasimeno Blues Festival, Montreaux Jazz Festival. Le esperienze con diversi musicisti africani come Abdou ‘Jaetz’ N’Diaje (bass player di Youssou N’Dour), Moulaje Niang, Dudu Kwate, Badara Seck , Jamal Ouassini lo conducono all’intimo più profondo delle inesauribili idee musicali di cui solo l’Africa è capace. Eclettico arrangiatore e produttore, ha al suo attivo oltre 40 CD e moltissime produzioni per pubblicità, video e rappresentazioni teatrali. Michele Bonivento è musicista dalle delicate emozioni e graffianti sonorità blues-funk, organista di intenso feeling e dalle potenti ritmiche.