A Passo Lento
Una Vita a Passo Lento
nei Colli Euganei
Nei Colli Euganei si può scegliere di cambiare vita, modificando i nostri ritmi, rallentando, ascoltando noi stessi e gli altri, insomma… una vita a Passo Lento!!! Questa è la scelta fatta da Massimo Baccarin e Jessika quando lungo il cammino di Santiago ha scelto di vivere la sua vita con tempi differenti, seguendo il ritmo degli Asini!
Avvicinarsi e vivere con questi amici pelosi e dolcissimi è un’avventura straordinaria, che può essere vissuta da tutti. Il lavoro di Massimo e di Associazione “A Passo Lento” consiste in Attività Educative con gli Asini rivolte a bambini, scuole, famiglie, adulti, diversamente abili, e a chiunque voglia scoprire il mondo dei nostri amici dalle lunghe orecchie.
Collaborare con un asino significa creare una relazione basata sulla reciproca fiducia, sul rispetto e sul volersi “mischiare” con l’altro… per affrontare assieme il mondo uniti da un filo invisibile. A Passo Lento offre uno spazio dove condividere del tempo con altre persone in compagnia degli animali, un luogo aperto a tutti coloro che vogliono passare momenti tranquilli nella natura.
Sono tantissime le attività che si possono fare assieme agli asini per imparare a crescere ed ad essere più responsabili e sensibili, come la pulizia e cura la degli animali e dei loro spazi, giardinaggio, laboratori manuali nel recinto, giochi di relazione con gli asini, trekking, viaggi, e grandi passeggiate alla scoperta delle meraviglie che ci circondano.
Una delle attività più importanti svolte è quella di relazione con gli Asini da parte di bambini, anziani e persone con diverse abilità.
«Abbiamo scelto di lavorare con gli asini – racconta Massimo – perché racchiudono tutte le nostre passioni, il cammino, il lavoro con il legno, e con i materiali naturali, ma soprattutto perché ci permettono di relazionarci agli altri. Gli asini sono speciali per la loro grande empatia. Ci mettono alla prova negli aspetti più deboli della nostra personalità, tirano fuori da noi paure ed insicurezze e ci permettono di confrontarci con noi stessi e con gli altri.
Vorrei ribadire che noi non facciamo salire i bambini sugli asini perché abbiamo deciso di camminarci assieme. Veder passeggiare nei Colli Euganei un bimbo di 4 anni, in completa autonomia con un asino è n traguardo di crescita enorme. Quel bambino ha saputo essere se stesso e Nerone lo ha accettato per qual che è, rimanendo in ascolto ed affidandosi a lui». Cari amici, cosa aspettate, le attività di A Passo Lento vi aspettano… Vanti col musso!!!
Giada Zandonà
Info
Parco Lonzina – Via Malterreno, 13 – Torreglia
https://apassolento.wordpress.com
vanticolmusso@gmail.com
Massimo Baccarin Tel. 335 6652414