Home » EnoTavola » Cantine Colli Euganei » Cantina Baone » Cantina Vallebio

Cantina Vallebio

Vallebio - Colli Euganei

VALLEBIO,  Valle San Giorgio
comune di Baone (Padova)

L’azienda sorge alle pendici del Monte Rusta, all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, con una superficie di ha 6 di cui 2 di vigneto mentre i restanti si distinguono in terreni boschivi e oliveti.

VALLEBIO, Valle San Giorgio - Colli Euganei

L’azienda è a conduzione familiare ed interamente biologica per la gestione dei vigneti le cui varietà sono Merlot, Chardonnay, Cabernet Franc Carmenere.
L’ azienda ha ricominciato a produrre dal 2016 la cui vendemmia ha prodotto il primo Merlot IGT del Veneto denominato Scaja, il primo vino nato dalla nuova vita della azienda VALLEBIO. Dal cuore dei Colli Euganei nasce questo vino che prende il nome dalla tipica roccia rossastra tipica dei terreni dove i nostri vigneti sorgono. Scaja è composto da uve 100% merlot da vigneti a conduzione Biologica. Imbottigliato ad Aprile del 2017, il rosso prende nome dalla roccia rossastra tipica del monte alle cui pendici sorge il vigneto.

VALLEBIO, Valle San Giorgio - Colli Euganei

Per quanto riguarda la vendemmia, le uve vengono raccolte a mano visto il basso rendimento ad ettaro.
La vinificazione avviene mediante la fermentazione spontanea a cura di lievi autoctoni/indigeni e prosegue con l’affinamento in botti di acciaio. Durante tutto il processo di vinificazione l’aggiunta di solforosa è ridotta al minimo e non si hanno aggiunte di coadiuvanti enologici.

VALLEBIO, Valle San Giorgio - Colli Euganei

Info:
VALLEBIO
Sede: Via Aureliana 3, Montegrotto Terme, 35036 PADOVA.
Sede Aziendale: Valle San Giorgio, Baone (PD)
348/1921876
enricoselmin@gmail.com
infovallebio@gmail.com
www.vallebio.eu