Vescia

LYCOPERDON PERLATUM

Sinonimi: Lycoperdon gemmatum Batsch ex Schum.
N.V. Vescia – Fumagiòi

Carpoforo: alto da 3 a 9 cm. diametro 2-4 cm. piriforme, con lieve umbone centrale poco evidente, la superficie esterna (esoperidio) è tutta ricoperta da piccoli aculei spinosi con la sommità arrotondata dall’aspetto granuloso facilmente separabili che lasciano una specie di reticolo nella superficie dove appoggiano, di color bianco crema con tonalità bruno chiare.
Gleba: all’interno è bianca, soda e compatta, però con il tempo diviene giallo olivastra e molle, odore acidulo-fruttato, sapore gradevole.
Spore: 3,5 x 4,5 micron, globose, finemente verrucose. Sporata: bruno-olivastra.
Habitat: ai limiti dei boschi nei sentieri, dalla primavera all’autunno, ubiquitario nei luoghi umidi dei boschi.
Commestibilità: discreta finché la gleba è bianca.
Osservazioni: devo dire che si tratta di un fungo molto conosciuto dalla nostra gente e raccolto con il nome di fumagiòi è il più comune e facile da conoscere di tutto il gruppo. Cresce sin dalla primavera in qualsiasi habitat, mai singolo, ma in grandi colonie a volte concrescenti in più esemplari. Ha sempre delle perline rotonde sulla parete esterna con degli aculei molto persistenti a maturità, nella parte apicale si apre un forellino che alla minima pressione fa uscire, “un fumo fuligginoso”, sono le spore che andranno a iniziare il loro ciclo per la continuazione della specie.

I Funghi, in Gastone Cusin, Giancarlo Zanovello (a cura di), I Funghi dei Colli Euganei, 2012.
Testo e Foto di proprietà del Gruppo Micologico Naturalistico Culturale di Monselice e Teolo, per loro gentile concessione.