Home » Evento » A rammendo di un vecchio sentiero

A rammendo di un vecchio sentiero

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
06 gennaio
09:15 - 12:00

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


“A rammendo di un vecchio sentiero”
Trekking dell’Epifania
Venerdì 6 Gennaio ore 9.15

LUNGHEZZA PERCORSO: 5.4 KM CA.

N.B.

Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.

2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.

3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.

4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.

5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 9.15, PARTENZA 9.30 , RIENTRO 12 / 12.10 CA [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. GIRO DI MEDIA’ DIFFICOLTA’ – 5.4 KM CA.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: Via Castelnuovo, Castelnuovo di Teolo [Di Fronte alla Palestra di Rocca Pendice a Castelnuovo, e alla Scalinata della Chiesa Di S. Biagio]

° – RELATIVO LINK DI GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):https://goo.gl/maps/ZhcFT7YXRfG2

° – Si CONSIGLIANO , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

° – SI CONSIGLIA UNO ZAINO E QUALCOSA DA BERE (FACOLTATIVO)

VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE DELL’EPIFANIA! UN TREKKING INEDITO tra sentieri mai percorsi e ormai abbandonati da molte persone del luogo e sopratutto la novità di QUESTA escursione, oltre all’escursione che non è mai stata fatta con il gruppo, sarà pure l’orario diverso! Ritrovo alle ore 9.15! Nel dettaglio: partendo dal punto prefissato del ritrovo imboccheremo di fronte a noi la strada asfaltata di “Via Castelnuovo”. Passata la bellissima Chiesa di San Biagio posta su una piccola altura in una zona dominante dove si possono scorgere il Monte Madonna, le Creste di Rocca Pendice, la valle delle Gombe, il Pirio, e se lo consente la giornata tutta la corona delle Prealpi! Ammirato il panorama e descritti i colli circostanti prenderemo “Via Venda”, e dopo aver percorso un piccolo tratto di questa strada devieremo per un “rammendo di un vecchio sentiero”, che un tempo era percorso dagli abitanti del Luogo! Da chi dal Venda scendeva sino all’abitato di Castelnuovo. Da qui poi proseguiremo per un bel tratto, dove intersecheremo più avanti il tratto di Alta Via che sale dalla Loc. Ronco. Passati dal Venda alle Forche scenderemo sino alla Trattoria al Sasso! Sbucati in Via Ronco e preso il tratto di l’Alta Via che prenderemo nuovamente qui di fronte a noi arriveremo in Via Costanzo. Da Via Costanzo tra angoli di campo e vigneti dove i panorami tuttavia si apriranno verso N piegheremo verso destra guadando un pezzettino del “Calto Contea” (nessuna paura, è un piccolo tratto fattibilissimo!) e qui inizieremo a salire sino al 3° tornante della strada che da Teolo conduce sino a Castelnuovo. Sbucati al 3° tornante e tagliati i tornanti tramite il bosco prenderemo il campo di Rocca Pendice dove vi è presente una sbarra in Legno. Da li saliremo in modo costante sino a quadrivio di strade imboccando il primo alla nostra destra. La costante di questa ultima parte del percorso, oltre al bellissimo sentiero che percorreremo, sarà lo scaliscendi!

Fatemi sapere entro GIOVEDI SERA (5 GENNAIO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Grazie, buona giornata!

Info e prenotazioni:
342 1449884 (Alberto).