Home » Evento » Camminata di Pasqua: Monte Boscalbò, Sengiari & Lonzina

Camminata di Pasqua: Monte Boscalbò, Sengiari & Lonzina

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
01 aprile
08:45 - 12:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Camminata di Pasqua: Monte Boscalbò,
Sengiari & Lonzina
[DOMENICA 1 APRILE, ORE 8.45]

Camminata “pomeridiana” di Pasqua:
La Torre al Lago, Villa Draghi &
le Creste del Monte Oliveto
DOMENICA 1 APRILE, ORE 15.15]

Clicca sul link

LUNGHEZZA PERCORSO: 8.5 KM – DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: [MEDIA DIFFICOLTA’].

N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

VI ASPETTO NUMEROSI PER QUESTA BELLISSIMA ESCURSIONE DI PASQUA TRA I SENTIERI INEDITI DEL MONTE BOSCALBO’, IL SENTIERO GIUBILEO DEL LONZINA E IL MONTE SENGIARI!

Nel dettaglio noi partiremo dalla Chiesa di San Giorgio, collocata sul versante meridionale del monte Boscalbò (121 mt.). La chiesa inizialmente era costituita da una piccola cappella, posta alle dipendenze della pieve di Luvigliano; nel 1124 il vescovo Sinibaldo la concesse al monastero di Praglia e l’edificio venne interessato da lavori di ampliamento e abbellito con pregevoli opere d’arte […] Descritta un pò di storia di questo bellissimo luogo, scenderemo per asfalto, per un breve pezzo. Due tornanti più sotto, imboccheremo a sinistra l’E2 costeggiando in piano il Monte Boscalbò con bellissime visioni verso la pianura e il Monte Rosso. In lontanza ammireremo l’Abbazia di Praglia. Venne fondata negli anni tra l’XI e il XII secolo, rimase fino al 1304 una dipendenza dell’Abbazia di S. Benedetto in Polirone di Mantova. Solo con gli inizi del XIV secolo la comunità di Praglia, consolidatasi e radicatasi più stabilmente nell’ambiente padovano, si rese del tutto autonoma eleggendo un Abate preso tra le file dei propri monaci. Da qui inizieremo a salire sino al Capitello di Via Busà tra bellissime visioni di vigneti, e attorniati dai Colli di PRAGLIA. Arrivati al culmine devieremo a destra per il sentiero denonominato del “Giubileo”. Proseguendo per questa carrareccia e in corrispondenza di un vigneto, e volgendo lo sguardo all’indietro ammireremo i Colli di Abano, di Regazzoni, di Montegrotto e di Galzignano! Una bellisima ed inedita visuale. Successivamente arriveremo al bivio, dove noi svolteremo a destra e saliremo alla cima del Monte Lonzina posta a 234 m.s.l.m. Da qui scenderemo per un bellissimo sentiero, andando a intersecare poi una stradina sterrata che ci porterà sul bellissimo Poggio Ameno del Monte Sengiari dove ammireremo uno dei panorami più belli dei Colli Euganei! Dal Sengiari non ci resterà che scendere (tramite bosco) dall’opposto versante (verso Tramonte) ed arrivare alle nostre macchine.

REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:

° – ORARIO DI RITROVO 8.45 PARTENZA 9.00, RIENTRO 12.00 / 12.10 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO: Il punto di RITROVO, e partenza sarà in VIA CHIESA TRAMONTE, 10, 35037 TRAMONTE PD (CHIESA DI SAN GIORGIO).

° – RELATIVO LINK DI GOOGLE MAPS (POSIZIONE GPS):
https://goo.gl/maps/r9PzevZa9P62

° – Si CONSIGLIANO , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Fatemi sapere entro SABATO SERA (31 MARZO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.