Home » Colli Euganei » Luoghi da Visitare » Castelli » Il Castello di San Martino della Vaneza

Il Castello di San Martino della Vaneza

Castello di San Martino della Vaneza

Il Castello di San Martino della Vaneza

Sorto lungo gli argini del fiume Bacchiglione, nel Comune di Cervarese Santa Croce, il Castello di San Martino della Vaneza è da sempre meta di piacevoli gite domenicali, capaci di coniugare del sano relax, al desiderio di scoperta di un piccolo gioiello del nostro territorio, intriso di storie di eserciti, di battaglie a difesa del suolo padovano e di merci in continuo movimento. Per risalire all’origine del piccolo fortilizio, dobbiamo trasportarci sino all’anno Mille, epoca in cui i documenti d’archivio menzionano la presenza di una palizzata lignea e di una torre di avvistamento, sorta per controllare questo delicato territorio di frontiera, ove i possedimenti della città di Padova incrociavano quelli della nemica Vicenza.
Il Castello, così come lo vediamo oggi, risale invece all’epoca Carrarese: dopo averlo ricevuto in dono dal Comune di Padova, la Signoria Carrarese innalza la torre ai 27 metri attuali, edifica le due ali laterali e dota la struttura di tutte le attrezzature da difesa necessarie… merlature, camminamenti di ronda, garitte, ponte levatoio, fossato perimetrale e un trabocchetto in corrispondenza dell’entrata principale.

Qui era di stanza una guarnigione di soldati con il compito di difendere il confine e di sorvegliare il Bacchiglione, importante via di comunicazione. Ogni anno, in occasione del Palio dello Sparviero, rinomata rievocazione storica, vengono ripercorse alcune delle vicende storiche che interessarono il castello proprio in epoca carrarese, e per tre giorni migliaia di visitatori si aggirano incuriositi tra accampamenti militari e profumate taverne, al fianco di cavalieri, giullari, mangiafuoco e trampolieri. Il 1405 fu l’anno in cui la città di Padova, insieme a molti altri territori tra cui Vicenza, fu assoggettata al dominio di Venezia: il Castello di S. Martino cambiò così radicalmente funzione e da avamposto militare si trasformò in un centro commerciale, ove potevano trovare ristoro i mercanti impegnati a trasferire trachite e legname verso la città lagunare.Il Castello di San Martino della Vaneza
Con la caduta della Serenissima, il Castello visse un periodo di abbandono dal quale si risollevò solo nel 1934 quando la nobile famiglia padovana dei Papafava lo acquistò per trasformarlo in “casa popolare”, affittata a tredici famiglie del paese. Dal 1979 appartiene alla Provincia di Padova che, dopo un significativo piano di recupero, ha inaugurato all’interno delle sale restaurate, il Museo Archeologico del Fiume Bacchiglione, parte della Rete dei Musei della Provincia di Padova. Il Museo ospita i materiali recuperati dalle acque del corso fluviale, accentratore di vita sin dalla Preistoria. Dal 2012 la gestione del Castello è affidata alle Cooperative Terra di Mezzo ed Ecofficina, che in rete con i Musei dei Colli Euganei, spazio vivo, spazio da vivere, propongono tutto l’anno concerti, eventi culturali, attività didattiche e visite guidate per appassionati e curiosi di ogni genere.

Stefania Zuin

Info
Castello di San Martino
Via San Martino, 19,
35030 Cervarese Santa Croce
tel:049 891 0189
www.provincia.pd.it

Orari
Sabato e Domenica 10.00-18.00