Home » Colli Euganei » Cucina Veneta » Marmellata di Giuggiole

Marmellata di Giuggiole

Marmellata di Giuggiole

Marmellata di Giuggiole

In questo periodo dell’anno i giuggioli sono carichi dei loro gustosi frutti: alla loro maturazione raccogliamoli e facciamone una buonissima marmellata!

Ingredienti

1kg di giuggiole
zucchero
scorza e succo di un limone

Preparazione

Lavare bene le giuggiole, asciugarle, togliere il nocciolo e versarle in una pentola con la scorza di limone, un bicchiere di acqua e il succo di un limone. La proporzione un bicchiere di acqua-succo di un limone va mantenuta per ogni kg di frutta aggiunto.
Mettere la pentola sul fuoco e far cuocere completamente le giuggiole. Quando saranno morbide passarle al setaccio e pesare il composto. Il peso serve a determinare la quantità di zucchero da utilizzare: 500-800 gr. (a seconda dei propri gusti) per ogni kg di passato ottenuto.
Versare il composto nella pentola e aggiungere la giusta quantità di zucchero, far cuocere a fuoco basso mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Al primo bollore far schiumare la marmellata, poi riprendere a girare e a questo punto controllare di continuo la cottura.
Per verificare la cottura si può fare la famosa prova del piattino: si versa qualche goccia di marmellata su un piatto piano, lasciandola raffreddare qualche secondo; poi la si fa scivolare e se scorre molto lentamente o non si muove la marmellata è pronta.
Invasare subito la marmellata. Mettere i vasetti in una pentola piena d’ acqua e far bollire per circa 20 minuti. Lasciare i vasi in acqua fino al completo raffreddamento.

Et voilà!