Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Astronomia » Parco delle Stelle

Parco delle Stelle

Parco di stelle

Parco delle Stelle

Un alito di vento che non si percepisce da dove provenga. Alcuni bagliori verso valle per poi alzare lo sguardo a sud, ed accorgersi di alcuni punti brillanti, incastonati nel Cielo.
Ci troviamo a Casa Marina, un luogo importante, ritrovo di molti appassionati dei Colli Euganei, posto alle pendici del Monte Venda. Mirare gli occhi verso il Cielo da questo punto è un modo eccellente per fare “Osservazione astronomica”, perchè ogni mese, a Casa Marina, l’Associazione Astronomica Euganea organizza appuntamenti a cadenza mensile con Conferenze a tema e Osservazione diretta del cielo ad occhio nudo per l’orientamento e con telescopi che assicurano immagini indimenticabili ai nostri occhi. Durante queste serate si può capire come osservare le Stelle, riconoscerle, percepire i movimenti dei pianeti tra le costellazioni, familiarizzare con il Cosmo…
Maggio, sui nostri Colli Euganei è un invasione di colori, di aromi, di suggestioni naturali e quest’anno riserva sorprese in Cielo. Tre pianeti, tre divinitá percorrono i sentieri nel Cielo, come fossero in parata: sono Giove, Marte e Saturno, che offrono uno spettacolo infinito.
Guardando verso nord, sempre, in ogni notte dell’anno è presente la Stella Polare e le Costellazioni che le ruotano intorno come l’Orsa Maggiore, il Drago e Cefeo, ma nel momento in cui il nostro sguardo volge verso quegli ampi tratti di Cielo che vanno da sud-est a sud-ovest, le costellazioni sono stagionali, ovvero si ‘muovono’ da est verso ovest, nel loro moto apparente, rendendosi visibili solo in quella data stagione dell’anno. Siamo in primavera e gli asterismi più importanti e visibili sono le Costellazioni del Leone, di Boote, della Vergine e, tra le deboli Stelle della Bilancia, impera in questo periodo Saturno.
A Casa Marina, con gli astrofili dell’Associazione Astronomica Euganea e i loro telescopi, l’osservazione del Cielo si unisce alla tecnica per scoprirlo. Tutti possono accedervi, gratuitamente e senza prenotazioni, per fare in modo che ognuno possa avvicinare la pupilla agli oculari degli strumenti ottici ed emozionarsi nel vedere il colore rosso di Marte, le gassose bande equatoriali di Giove e i suggestivi anelli di Saturno. Con loro, gli astrofili, si instaura un dialogo sempre cordiale e le loro spiegazioni sono il più possibile semplici ed efficenti. Nel lasciare quel luogo si può scorgere la luce della Luna crescente tra le foglie del lauro e del suo aroma.
Inizia un percorso, da ora, che unirá i Colli Euganei alle Stelle.

Marco Bregolato

Casa Marina
Via Sottovenda, 3 – Galzignano Terme
Info: 049 9131781
Email: info@astronomia-euganea.it
www.astronomia-euganea.it